La Zumba fadavvero dimagrire? Tutta la verità sullo sport più in voga degli ultimi anni


 

Da alcuni anni non si fa altro che parlare di zumba. È la danza sulla cresta dell’onda che unisce il fitness, il ballo caraibico e il divertimento. Viene spesso citata come uno dei più efficaci metodi dimagranti attualmente in circolazione. Ma funziona davvero? Fare zumba fa dimagrire veramente? La risposta è sì, leggete per credere.

(Continua a leggere dopo la foto)



1. Con una sola lezione di zumba si bruciano 800-1000 calorie. Bastano un po’ di costanza e impegno per vedere ottimi risultati non solo allo specchio, ma anche sulla bilancia.

2. Impatto sul metabolismo. Le gambe e le braccia sono sempre in movimento e seguono un ritmo sostenuto ed energico. In questo modo si obbliga il proprio organismo a reagire innalzando il metabolismo. E, si sa: avere un metabolismo alto significa bruciare più calorie più in fretta.

3. I muscoli in movimento. Questo accade perché questo ballo prevede l’utilizzo intenso di tutti i gruppi muscolari, sia della parte inferiore che in quella superiore del corpo: una delle caratteristiche principali della zumba è che si muovono moltissimo le braccia e il tronco, potenziando gli effetti del lavoro delle gambe.

4. I benefici del cuore. I repentini cambi di ritmo della zumba obbligano l’organismo ad adattarsi di conseguenza. In una singola lezione di zumba si alternano fasi molto intense a momenti di defaticamento. In questo modo cambia il ritmo cardiaco. Ergo: maggiore ossigenazione dei tessuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Addio, cibi dietetici! Per dimagrire davvero il segreto è mangiare come un uomo (sorpresa!)