Alonso, i dubbi e le indiscrezioni (non positive) sull’incidente a Barcellona


Ancora dubbi e supposizioni a 24 ore dall’incidente di Fernando Alonso. Ma anche indiscrezioni su quell’incidente che continua a essere definito “strano”. Il pilota della McLaren-Honda ha trascosro la notte in ospedale, a Barcellona, superando tutti gli esami medici ma resterà in osservazione per le prossime 24 ore. Il peggio sembra essere passato ma i dubbi restano: perché è uscito di pista mentre approcciava la curva 4 del circuito di Montmelò? Ci sono le testimonianze di chi ha visto lo schianto, Sebastian Vettel e il fotografo Jordi Vidal: entrambi hanno parlato di una dinamica molto strana. Per tutti e due, insomma, l’unica spiegazione è che Alonso abbia avuto un malore mentre era al volante.

(continua dopo la foto)



C’è chi ritiene che l’incidente di Alonso sia stato provocato dal vento molto forte che c’era sul circuito. Questa è la tesi sposata dal team principal della McLaren: “C’era molto vento, ed è un incidente come ne capitano tanti in Formula 1”. Peccato però che per Vettel, impegnato sulla stessa parte del circuito nello stesso momento, non ci fosse un vento tale da giustificare un simile incidente. Una mezza bugia, dunque, da parte della scuderia britannica? Di sicuro la macchina di Alonso ha subito una forte decelerazione e pare che lui non abbia neppure provato a frenare.

Ma nelle ultime ore si fa strada l’ipotesi secondo la quale la causa di tutto potrebbe essere stato un guasto tecnico alla vettura. Secondo i rumor, infatti, Alonso potrebbe essere stato vittima di una fortissima scarica elettrica dovuta a un malfunzionamento della power-unit, ossia il particolare tipo di motore che spinge le monoposto dal 2014. Così, la scossa avrebbe stordito il pilota, che potrebbe essere svenuto (dopo l’incidente pare essere stato trovato privo di sensi) e avrebbe dunque perso il controllo della monoposto. Questo spiegherebbe anche il fatto che, come riferivano fonti dopo l’incidente e il trasporto in ospedale, Alonso dicesse frasi sconnesse (una reazione comune dopo aver subito uno choc elettrico).

Paura per Alonso: brutto incidente in pista, poi in ospedale. Ipotesi malore