Sempre in seconda fila, a pochi centimetri dalle star, ma indispensabile. Olga Fernando è diventata un’istituzione da quando è presenza fissa nei programmi di Maria De Filippi. Quello che non sapete sull’interprete più famosa della tv (e non solo)

 

Nei programmi di Maria De Filippi, come Amici e C’è posta per te, è diventata una vera istituzione. E il pubblico la guarda con non poca invidia quando la telecamera la inquadra a pochi centimetri da idoli e sex symbol del calibro di Patrick Dempsey, Orlando Bloom e Charlize Theron. È Olga Fernando, una delle interpreti più famose d’Italia se non la più famosa in assoluto. Merito anche della De Filippi che, da quando la ospita nelle sue trasmissioni più famose ne ha accresciuto di gran lunga la notorietà, ma la Fernando svolge questo lavoro, tra l’altro ad altissimi livelli, da molto prima. Romana, classe 1958, dal 2002 è membro AIIC, l’Associazione Internazionale di Interpreti di Conferenze più celebre del Paese, oltre ad avere un curriculum più che trentennale di massimo rispetto. Laureata nel 1982 col massimo dei voti all’università romana La Sapienza, è sì diventata famosa soprattutto per le sue apparizioni in tv, ma già dagli anni ’80 accompagna regolarmente i Presidenti della Repubblica durante le visite ufficiali all’estero. (Continua a leggere dopo la foto)


Più volte ha fatto da traduttrice per la Regina Elisabetta, Barack Obama, Nelson Mandela, Hillary Clinton e tanti altri leader mondiali. Ultimamente anche per Camilla Parker Bowles. Nel 2005 ha ricevuto anche come riconoscimento un “MBE” da HM Queen Elisabeth II ed è stata anche interprete ufficiale dei Giochi Olimpici di Atene e di Pechino. Stando alle notizie che circolano in rete e al suo profilo professionale, Olga parla due lingue: l’inglese, che è il suo punto di forza, e il francese. (Continua a leggere dopo le foto)

 

 

 

{loadposition intext}

La Fernando utilizza il metodo del “chuchotage”, la traduzione simultanea sussurrata all’orecchio della persona. L’abbiamo vista decine e decine di volte seduta sul divanetto di C’è posta per te tradurre per i divi di Hollywood. Robert De Niro, Bradley Cooper, Matthew McConaughey, Kevin Spacey, Al Pacino e Richard Madden sono solamente alcune delle star che che hanno ascoltato la voce della Fernando e quindi interagito col pubblico. Con gli anni Olga è diventata un punto di riferimento per gli interpreti e gli appassionati di traduzioni che in lei, tra l’altro sempre elegante, discreta e di classe, vedono un esempio di precisione e di professionalità da imitare.

Ricordate Grazia Di Michele? Per anni è stata la prof di canto di Amici. Esigente e severa, a un certo punto, però, ha lasciato la scuola. Ecco il motivo dell’addio al talent di Maria De Filippi e cosa combina oggi

Pubblicato il alle ore 13:38 Ultima modifica il alle ore 10:01