Dieci motivi (tra il serio e il faceto) del perché la gente non si sposa


Lo abbiamo già annunciato: in Italia ci si sposa sempre meno E, se ci sposa, si preferisce il rito civile. Emerge dall’ultimo report dell’Istat (anno 2013) sui matrimoni in Italia: per la prima volta il numero dei matrimoni scende sotto quota duecentomila. Ma perché le cose sono cambiate così tanto dall’epoca dei nostri genitori? Perché prima era normale, quasi fisiologico, sposarsi a un certo punto della vita e adesso se ne fa benissimo a meno? Noi di Caffeina Magazine (che siamo un po’ sposati e un po’ non sposati) ci abbiamo pensato un po’. E abbiamo deciso che 10 motivi buoni per non sposarsi ci sono…

(Continua a leggere dopo la foto)



1) Se non vai d’accordo, tocca divorziare. E per quanto ormai le cose saranno più semplici e veloci, si spende sempre un sacco.

2) Il matrimonio (e pure il divorzio) fanno ingrassare. Lo ha dichiarato pure uno studio della Ohio State University che ha specificato i diversi effetti tra uomo e donna: le donne ingrassano dopo il matrimonio mentre gli uomini dopo il divorzio.

3) Un matrimonio è molto costoso, specie se lo si fa in pompa magna con pranzo di nozze da 300 invitati. Certo, si potrebbe optare per una roba più easy, ma perché invece non lasciare proprio stare e investire quei soldi (tanti) in altre cose? Che ne so in una bella vacanza a Zanzibar (con tanto di acquisto casetta) o un bel camper così il vostro amore è sempre itinerante?

4) L’amore non ha bisogno di contratti. Se vi amate, vi amate anche se non siete sposati.

(Continua a leggere dopo la foto)


5) Il matrimonio non ti garantisce che non sarai mai cornuto. Il vostro vincolo non impedisce a lui di guardare le altre. E magari di fare qualcosa di più. Vale anche per i non sposati. I quali, però, almeno, non hanno speso decine di migliaia di euro per giurarsi fedeltà davanti a tutti i parenti, gli amici, gli amanti.

6) Perché sposarsi quando convivere è la stessa cosa? La fede al dito la hai lo stesso. Forse ci dovevamo chiedere: perché ci si relaziona con essere umani di sesso opposto ma anche dello stesso sesso..

(Continua a leggere dopo la foto)


7) Perché ti sposeresti durante le ferie. E gli amici, una volta ricevuta la partecipazione e l’invito con la data del 14 agosto, ti augureranno il peggio. Poi il peggio accadrà.

8) Perché, una volta sposati, per contare il numero di volte in cui fate l’amore (in un mese) una mano avanzerà.

(Continua a leggere dopo la foto)

 

9) Perché quella vecchia pettegola e arpia diventerà ufficialmente tua suocera e lui ha deciso che, visto che la casa l’avete comprata anche grazie a lei, avrà diritto ad avere le chiavi.

10) Perché no, in fondo? Ma a una condizione: matrimonio esotico? Sì, dai.