L’amore è una cosa meravigliosa? No. Ecco cosa succede (veramente) tra un ragazzo e una ragazza che stanno insieme. E scatta lo sconcerto generale


 

Come si relazionano con l’altro sesso gli adolescenti del 2015? Un sondaggio condotto da Skuola.net su circa 4.600 ragazzi di differente età e sesso, rivela che si relazionano male, molto male. Secondo i risultati del sondaggio, i maschi sono infatti gelosi e violenti. E non parliamo solo di violenza verbale, anche di violenza fisica. Quando una coppia di giovani litiga, è facile e frequente che volino schiaffi. E le ragazze si comportano come se tutto ciò fosse normale: accettano. E perdonano.

(Continua a leggere dopo la foto)








I dati del sondaggio saranno presentati il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna a Roma al Teatro Sistina dove andrà in scena lo spettacolo X=Y a cura di TeatroinMovimento, la cui regia è firmata da Anastasia Astolfi. L’idea dello spettacolo è di Marco Liorni, giornalista e conduttore televisivo che si trova spesso ad affrontare in tv casi di violenza sulle donne.

Andiamo al dunque, ecco cosa è emerso dalla ricerca: 1 su 10 circa del campione di sesso maschile sostiene di aver alzato le mani durante un litigio, chi una sola volta (5%) chi più di una (4%). Il 35%, invece, ha usato violenza verbale contro la propria ragazza. Le ragazze reagiscono allo stesso modo. Ma se prendono uno schiaffo, perdonano. Come se tutto ciò fosse normale. Lo ha dichiarato il 42% del campione femminile, che, dopo un ceffone, darebbe al maschio un’altra possibilità. Ma le violenze non si limitano ad alzate di mani. Ci sono anche violenze più subdole: per esempio insistere affinché una ragazza faccia ciò che non vorrebbe fare aletto. Lo ha dichiarato il 14% dei maschi. I rapporti tra ragazzi, insomma, sono un vero disastro. E non è ancora finita: i giovani sono infatti molto gelosi e possessivi. Ma quanto sono gelosi? Risponde “moltissimo” il 21% e il 24% dei maschi e delle femmine, mentre si definisce “un po’” possessivo il 59% e il 63%. E di fronte a un fidanzato troppo geloso, come si comportano le ragazze? Solo il 16% delle ragazze deciderebbe di porre fine alla relazione. Perché c’è una concezione (sbagliata) di fondo: i ragazzi credono erroneamente che molta gelosia equivalga a molto amore, ecco perché questa possessività sarebbe accettata di buon grado. Cosa fare per sistemare questa situazione ‘’malata’’? Sarebbe necessaria un’educazione ai sentimenti, che manca. Speriamo che, quanto prima, il tema venga affrontato anche nelle scuole. Oltre che in famiglia. 

 Leggi anche: Esibizionisti (e maniaci)! Questa nuova moda spopola tra gli uomini, ecco che sms (osceni) mandano alle donne per conquistarle…

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it