Quella cosa che sicuramente non sapete sul bacio sessuale. La verità è che…


 

Li diamo per scontati ma non lo sono affatto. Di baci siamo circondati: per strada, nei film, nelle pubblicità, tra le pagine dei libri. Ebbene, a dispetto di quello che crediamo, la “cultura del bacio” non è diffusa ovunque allo stesso modo: secondo uno studio, pubblicato sulla rivista “American Anthropologist” e ripreso dall’Huffington Post, la tendenza a baciare è assente in alcuni luoghi della Terra. “Il nostro sospetto è che l’etnocentrismo dell’Occidente abbia portato a credere che il bacio romantico-sessuale sia universale”, spiegano i ricercatori.

 

(Continua dopo la foto)



Lo studio, condotto dal team guidato dallo studioso William R. Jankowiak della University of Nevada, indaga il bacio romantico, quello dato tra due individui, solitamente nell’ambito di una relazione. “Definiamo bacio romantico-sessuale il contatto delle labbra che può essere più o meno prolungato”, si legge nell’abstract della ricerca. Se è vero, dunque, che in alcune culture esiste il bacio tra genitori e figli, non è detto che esista l’altro tipo, quello più passionale. Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di due vasti database di informazioni sulle culture umane e hanno contattato esperti di etnografia- Alla fine, hanno individuato 168 culture, diverse per storia, posizione geografica e struttura sociale. In almeno il 54% di queste, non c’era “nessuna evidenza” di questa pratica.

“Nonostante solitamente il bacio venga dipinto come un fondamento della cultura umana, non si può dire che esso sia un costume universale. Anzi, è presente in una minoranza di culture esaminate (il 46%)”, spiegano i ricercatori. Ma perché in alcune culture è così fondamentale, mentre in altre è assente? Secondo gli studiosi, “esiste una diretta relazione tra la presenza del bacio e il livello di stratificazione di una società: più una cultura è socialmente complessa, più alta sarà la frequenza del bacio romantico, sessuale, intimo”.

Ti potrebbe interessare anche: Bacio d’amore? Dieci cose segrete che bisogna conoscere per forza