“Ecco la materia oscura”, gli scienziati “vedono” il segreto dell’Universo

Di cosa è fatto l’Universo? Soprattutto di “materia oscura”, una componente invisibile  misteriosa, ma che secondo gli scienziati costituisce addirittura l’85% della sua massa. Finora della sua esistenza si avevano solo prove indirette, come la misurazione degli effetti gravitazionali che genera sui corpi celesti e sulla luce: sarebbe infatti  proprio lei a tenere insieme l’Universo.  Adesso, però, i ricercatori inglesi dell’Unversità di Leicester, dopo aver osservato lo spazio ai raggi x con il telescopio orbitante XMM-Newton dell ‘Agenzia Spaziale Europea,  hanno annunciato una scoperta eccezionale. (continua dopo la foto)

Gli scienziati hanno indiviuato una sorta di “firma” della materia oscura: “Abbiamo scoperto – spiegano – un segnale ‘stagionale’ che non ha una spiegazione convenzionale, ma risulta coerente con la scoperta di assioni”, cioè le particelle elementari che formerebbero a materia oscura. Un pò complesso, certo,  per chi non è un astrofisico, ma abbastanza da entusiassmare la comunità sceintifica internazionale: “Se confermato, potrebbe avere un impatto fondamentale sulle nostre teorie dell’Universo” sintetizza Martin Barstow, Presidente della Royal Astronomical Society del Regno Unito.