Hai notato in lui una di queste cose? Allora anche lui, come molti uomini, ha quel ”problemino” (ma tu non ci crederai mai, come buona parte delle donne)


 

Questa non la volevamo sentire: gli uomini hanno la sindrome pre-mestruale. Ma come? Proprio così, si chiama Irritable Male Syndrome e la spiega al Daily Beast il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine.

(Continua a leggere dopo la foto)








“Le donne hanno alcuni cambiamenti ormonali regolari, con tutti i sintomi che ne derivano, ma anche gli uomini hanno degli sbalzi ormonali molto simili. I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana’’. All’inizio, però, nessuno ha preso la notizia sul serio: “L’idea che gli uomini possano avere sbalzi ormonali è sembrato inizialmente uno scherzo, invece gli uomini hanno veramente dei cicli ormonali, proprio come le donne’’, ha spiegato Jed Diamond, terapista e autore di The Irritable Male Syndrome. E quali sarebbero i sintomi? Irritabilità (per il 56% degli uomini), maggiore stanchezza (51%), aumento dell’appetito (47%) e ipersensibilità (43%). I dati sono quelli emersi da un recente sondaggio condotto su 2.412 persone da Vouchrcloud.com secondo il quale, inoltre, il 26% degli (uomini) intervistati è convinto di soffrire dei sintomi del ciclo maschile ogni mese. E le donne come hanno reagito di fronte a una notizia simile? Il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede che questa sindrome esista, ma il 43% di queste ha ammesso di aiutare il proprio compagno ad affrontare questo periodo delicato. Meno male…

Leggi anche: Gli uomini sono tutti d’accordo: ecco cosa rende una donna ”eccezionale” quando fa sesso. Peccato però che…

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it