Quante volte a settimana bisogna fare sesso per essere davvero felici? La risposta (scientifica) che vi stupirà


 

Per essere una coppia felice, di quelle che funzionano, quante volte a settimana bisogna fare sesso? Tutti i giorni? 5 volte a settimana? O ne bastano meno? Il risultato di una nuova ricerca scientifica ha dato la risposta. Che è sconvolgente. Nel senso che stravolge completamente l’idea che, finora, hanno cercato di inculcarci in testa. Le coppie più felici, stando alla ricerca, fanno sesso giusto una volta a settimana. La felicità dei partner, secondo quanto sostengono i ricercatori, non aumenterebbe con l’aumentare della frequenza dei rapporti sessuali. (Continua a leggere dopo la foto)








“È proprio vero che una volta a settimana non è mai abbastanza?”, i ricercatori sono partiti da qui e sono arrivati a una conclusione: “Nonostante frequenza e felicità vengano spesso associate, questo collegamento non è significativo quando si oltrepassa la soglia di una volta a settimana. Oltre quella soglia non si registra nessun avanzamento in termini di benessere”, ha spiegato la ricercatrice e autrice dello studio Amy Muise della University of Toronto. La ricerca si basa sull’analisi di sondaggi condotti su più di 30mila volontari americani nell’arco di quarant’anni. Per la maggior parte degli interpellati, “abbastanza sesso” corrispondeva a cinque volte al mese. (Continua a leggere dopo la foto)





Gli studiosi, c’è da dirlo, si sono concentrati su individui con una relazione stabile, non prendendo in considerazione i single. “Una volta a settimana sembra essere la frequenza media dei rapporti sessuali in coppie di persone che stanno insieme da tempo – ha detto l’autrice dello studio – È possibile che costituisca la media perché una frequenza maggiore, semplicemente, non è associata a un benessere maggiore. Una volta a settimana potrebbe essere anche la frequenza giusta per mantenere abbastanza intimità tra i partner. È importante che si mantenga questa ‘connessione’ senza caricare l’altro di troppe aspettative, senza fargli pressione o obbligarlo a fare più sesso”. (Continua a leggere dopo la foto)


 

Ma c’è già chi critica la ricerca, per esempio George Loewenstein, professore alla Carnegie Mellon University: ‘’Per qualche ragione, sembra che le coppie che siano riuscite a trovare l’equilibrio in una sola volta a settimana siano le più felici. Ma fare sesso può significare tantissime cose: c’è il sesso fatto bene, quello fatto male e la qualità potrebbe essere ancora più importante della frequenza nel determinare la felicità di una coppia. In questo caso, invece, i ricercatori non hanno misurato la qualità”. Voi che ne dite?

Leggi anche:  Conquistare un uomo tenendo conto del suo segno zodiacale. Cosa fare e cosa non fare per sedurlo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it