Lunga vita a te! Svelato dagli scienziati il segreto per campare 100 anni (o più)


 

Vuoi che la tua vita sia lunga, anzi lunghissima perché hai da fare tante di quelle cose che non basta un libro per contenerle? Bene, sei capitato nel posto giusto. Ecco cosa dice una ricerca dell’università di Goteborg

(Continua a leggere dopo la foto)








Gli studiosi in questione si basano su dati reali e su persone vere: hanno infatti monitorato la salute di 855 uomini nati nel 1913. Di questi solo 10 uomini sono arrivati a 100 anni d’età. Grazie a una serie di indagini condotte quando i soggetti avevano 54, 60, 65, 75, 80 e 100 anni, i ricercatori sono riusciti a individuare una serie di fattori che sembrano promuovere la longevità. “La nostra raccomandazione per le persone che aspirano a diventare centenari è di non fumare, mantenere i livelli di colesterolo e limitarsi a 4 tazze di caffè al giorno”, ha spiegato Lars Wilhelmsen, che ha coordinato lo studio. Anche la possibilità di pagare un affitto alto o di avere una casa costosa, segni di un buon livello socio-economico, così come punteggi elevati in test sulla forma fisica e avere una mamma che ha vissuto a lungo, sono fattori che favoriscono una lunga vita. Nel corso dello studio due dei centenari sono usciti dalla ricerca a causa della demenza e uno per ragioni personali. “Abbiamo visitato a casa i sette centenari”, ha riferito Wilhelmsen. “Tutti erano clinicamente sani, soddisfatti della loro situazione e contenti di essere vivi dove si trovavano”, ha concluso.

Leggi anche: WhatsApp, ecco come spiare le conversazioni altrui (ricordando che chi si fa gli affari propri campa 100 anni)

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it