Sai tutto di lui? Ascoltalo con attenzione: ecco i 4 segreti nascosti nella voce di un uomo…


La voce umana è una miniera di informazioni! Non solo ci rivela almeno la provenienza geografica e l’umore di una persona. Secondo scienziati e psicologi può darci almeno 4 informazioni preziose in più sul nostro interlocutore, come riporta Focus.

1. L’altezza

Secondo uno studio presentato nel 2013 a un meeting dell’Acoustical Society of America, ascoltare anche solo poche righe pronunciate ad alta voce ci permetterebbe di distinguere il più alto tra due speaker. Perché? Le persone più alte tendono ad avere voci dal tono più profondo.

2. L’età

Secondo una ricerca del 2010, poi pubblicata sul Journal of Social, Evolutionary and Cultural Psychology, dalla voce si può indovinare l’età di qualcuno. Alcuni ricercatori hanno chiesto a 97 persone di ascoltare le voci di 100 persone di età tra i 2 e i 67 anni, scoprendo che i volontari riuscivano a indovinare spesso a quale fascia di età appartenessero gli speaker. La precisione maggiore si ha nell’identificare le voci dei bambini e quelle degli adolescenti.







 

3. L’omosessualità

Secondo gli psicologi dell’università dell’Ohio (Usa), gli ascoltatori più attenti potrebbero individuare se il loro interlocutore è gay dalla voce. Ai volontari è infatti bastato sentire le prime due sillabe di una parola inglese come “mass” o food” per riuscire a distinguere nel 75% dei casi gli uomini eterosessuali dagli altri. A rivelarlo il suono delle vocali.

4. Se è una persona sensuale

Uno studio pubblicato nel 2013 sulla rivista Plos One ha rivelato che gli uomini preferiscono le donne dalla voce più acuta (che si concilia con un corpo più esile), le ragazze prediligono voci maschili profonde, ritenute più virili. Ma, attenzione all’inganno: secondo un altro studio pubblicato nel 2011 da Plos One, gli uomini con voce bassa tendono ad avere spermatozoi di qualità inferiore.

Ti potrebbe interessare anche: Attenta a come parla! Se un uomo è infedele “per natura” te ne accorgi dalla sua voce

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it