Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tumori, boom di casi tra le donne under 35. L’allarme dei medici: “Ecco cosa li provoca”

  • Salute
tumori in aumento tra gli under 35

Casi di tumore in aumento tra i giovani under 35, ad esser colpite soprattutto le donne. Tra questi in aumento le diagnosi per il cancro più letale, quello al pancreas. Nonostante il progredire della scienza medica grazie alle quale alcuni tipo di tumore sono oggi trattabili (per esempio quello alla mammella, 30 anni fa quasi una sentenza di morte) per quello al pancreas il tasso di mortalità non si è modificato in modo significativo.

>> “Cosa fare col bambino”. Neonati sepolti in giardino, l’agghiacciante scoperta sullo smartphone di Chiara. Cosa hanno trovato, roba da brividi

E si attesta come il tumore con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi (34 per cento nell’uomo e 37,4 per cento nella donna) che a cinque anni (11 per cento nell’uomo e 12 per cento nella donna). L’aumento della malattia tra i giovanissimi è stato confermato da più studi.

tumori in aumento tra gli under 35 lo studio americano


Tumori, aumentano i casi nelle donne under 35

Ultimo, quello promosso e coordinato dall’Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) di Roma e dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibbc-Cnr), pubblicato sulla rivista ‘Bmc Medicine’ del gruppo Springer Nature, evidenzia “un significativo aumento dell’incidenza di tumori aggressivi” nelle under 35.

tumore in aumento tra i giovanissimi

Diversi esperti a livello mondiale si stanno soffermando su questa questione che tutt’ora non una spiegazione ma sembra che uno stile di vita poco sano, dieta, alcool e fumo, possa giocare un ruolo decisivo. L’analisi, basata su oltre 10 milioni di casi registrati nel database Seer (Surveillance, Epidemiology and End Results del National Cancer Institute Usa) tra il 2000 e il 2020 e relativa alla popolazione statunitense – riporta una nota – mostra un incremento particolarmente rapido dell’incidenza di cancro al pancreas nelle donne tra i 18 e i 34 anni.

tumori in aumento tra gli under 35 il motivo

I dati indicano un tasso medio annuo di crescita del 9,37% tra le donne di età compresa tra i 18 e i 26 anni, rispetto al 4,43% tra gli uomini. Oltre al cancro al pancreas, si è registrato tra le giovani donne un aumento dei tassi di incidenza di altri tumori aggressivi,come quello gastrico, il mieloma e le neoplasie del colon-retto.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004