Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Tampone rapido fai da te Covid consigli

Covid, corsa all’acquisto di dei tamponi fai fa te: quali comprare e come usarli

  • Salute

La variante Omicron non si ferma, “raggiungerà tutti entro il 2022”, ma in Italia il covid comincia a frenare. E’ il quadro che viene delineato dopo una giornata caratterizzata da 149.512 contagi e 248 morti, con un tasso di positività al 16,1%. “Ci stiamo avvicinando al picco”, dice il ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Grazie ai vaccini, le ospedalizzazioni sono inferiori rispetto al passato ma la pressione è comunque molto forte. L’Oms ci dice che ci stiamo avvicinando al picco, dobbiamo valutare bene cosa accade nei prossimi giorni e, come abbiamo sempre fatto, adeguare le regole alla fase epidemiologica che stiamo vivendo”, aggiunge Speranza. Quasi 92mila prime dosi di vaccino sono state somministrate nella giornata di sabato 15 gennaio. Un numero così alto non veniva registrato da settembre.

Tampone rapido fai da te Covid consigli


Il vaccino non blocca del tutto il contagio, ma garantisce un’elevatissima protezione contro la malattia grave e con l’aumento dei casi è scattata anche la corsa ai tamponi rapidi fai da te. Questo tipo di dispositivo, rispetto a quello molecolare, ha un prezzo più contenuto e ovviamente risulta meno affidabile. Comunque, per chi volesse acquistare i test rapidi fai da te deve acquistare unicamente kit a marchio CE e siano convalidati secondo le normative vigenti, in conformità con quanto stabilito a livello comunitario (UE) e nazionale.

Tampone rapido fai da te Covid consigli

Autodiagnostico tampone Hotgen per la determinazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 in campioni umani ottenuti da tampone nasale. Risultati in 15 minuti. Il test può essere utilizzato per una rapida rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 da soggetti con sospetta infezione da COVID-19 entro i primi 7 giorni dalla comparsa dei sintomi. Bambini e minorenni devono essere supportati da un adulto per l’esecuzione del test. Dispositivo Medico AD CE 93/4.

Il test AndLucky SARS-Covid-19 è un tipo di tampone antigenico Certificato CE per la diagnosi del Covid-19: un test rapido “fai da te” per la rilevazione qualitativa dell’antigene proteico del nucleocapside di SARS-CoV-2 in campioni di tampone umano nasale, orofaringeo e nasofaringeo.

AllTest Test Rapido Salivare per l’Antigene Covid-19 è invece un tampone fai da te destinato ad individuare in nuovo coronavirus SARS-CoV-2 che è causa di COVID-19 nel fluido orale umano. Il test è progettato per l’uso domestico con auto-prelievo di campioni di fluido orale. Il test è destinato all’uso in soggetti sintomatici che soddisfano la definizione dei casi per il COVID-19 nonché in soggetti asintomatici, limitatamente ai contatti di casi confermati o probabili di COVID-19 e agli operatori sanitari a rischio. 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004