Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Acqua frizzante, quali sono le marche migliori in Italia. La classifica: anche le più economiche

  • Salute

Le acque frizzanti non sono altro che acque naturali addizionate con anidride carbonica. Costituiscono la base di molte bevande analcoliche dette soft drink. La maggior parte delle acque gassate che si trovano in Italia è costituita da acqua minerale[3] a cui viene aggiunta anidride carbonica mediante un processo chiamato carbonazione. Praticamente tutte le marche più conosciute commercializzano l’acqua in due versioni: naturale e gassata. Diverse hanno anche la versione “leggermente frizzante”. Simile all’acqua idrogenata in cui il gas disciolto è l’idrogeno.

Molte persone non riescono a fare a meno dell’acqua frizzante e Altroconsumo ha effettuato un test su 25 bottiglie in vendita al supermercato, con l’obiettivo di verificare la qualità dei prodotti. Come si legge sul Corriere della Sera, con una serie di prove le acque sono state valutate in base a parametri come le informazioni sull’etichetta, il contenuto dei sali minerali, la presenza di metalli e contaminanti e le caratteristiche della bottiglia. Alla fine del test è stata stilata una classifica in cui ci sono le migliori acque e le più convenienti (quelle cui Altroconsumo ha conferito il bollino di “miglior acquisto”), partendo dai prodotti giudicati di “qualità ottima”.

migliori acque frizzanti primo posto la Boario Frizzante


Le migliori acque frizzanti, al primo posto la Boario Frizzante

Secondo Altroconsumo la migliore, quella che ha ottenuto il punteggio più alto, è la Boario Frizzante. Proveniente dalle sorgenti termali di Boario ha ottenuto 75 punti. Ricca di sali minerali, ha un buon contenuto di magnesio, 40 mg per litro. Prezzo indicato: 0,36 euro per bottiglia (1,5 lt). Al secondo posto con 72 punti si è classificata la Sorgesana che viene dalla sorgente di Pratella, in provincia di Caserta, e fa parte della Lete. Adatta per chi predilige un gusto leggero, è particolarmente consigliata per chi segue diete iposodiche. Prezzo indicato: 0,28 euro per bottiglia (1,5 lt).

migliori acque frizzanti primo posto la Boario Frizzante

Al Terzo posto completa il podio la Recoaro Frizzante che ha ottenuto 70 punti. Quest’acqua nasce nella Conca di Smeraldo, un’area naturalistica protetta ai piedi delle Piccole Dolomiti. Qui, tunnel scavati all’inizio del secolo scorso si addentrano nel cuore della roccia e permettono di raggiungere l’acqua pura e incontaminata. Prezzo indicato: 0,30 euro per bottiglia (1,5 lt). Hanno ottenuto la “ualità buona” due acque della Guizza: la prima, con sorgente a Scorzè (VE), ha ottenuto 68 punti e costa 0,18 euro a bottiglia (1,5 lt). Mentre la seconda, la Gran Guizza leggermente frizzante, di punti ne ha totalizzati 67

migliori acque frizzanti primo posto la Boario Frizzante
acqua sorgesana frizzante

L’acqua acquistabile alla Lidl ha infatti ricevuto sia un bollino di “qualità buona” (61), sia un premio per il rapporto qualità prezzo. Infine ecco le altre bottiglie giudicate di “qualità buona”: San Benedetto Leggermente Frizzante (69), Rocchetta Brio Blu Leggermente Frizzante (69), Blues Eurospin Frizzante (69), Goccia di Carnia Leggermente Frizzante (69), Biancaneve Viviland (Md) Frizzante (68), S. Bernardo Frizzante (67), Misia (Selex) Frizzante (67), San Benedetto Frizzante (67), Frasassi Leggermente Frizzante (66), Rocchetta Rossa Più Frizzante (65), Lauretana Frizzante (64), Nestlé Vera Frizzante (64), Eva Frizzante (61), Valmora Frizzante (61).

“Possibile presenza di batteri”. Ritirata acqua minerale in bottiglia. Marca e lotto


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004