Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Macchie e piccoli nei: troppo spesso passano inosservati, ma potrebbero nascondere qualcosa di molto grave. Come fare a riconoscere i più pericolosi? Ecco come prevenire il melanoma, il tumore che colpisce soprattutto nella fascia d’età tra i 40-50 anni

  • Salute

 

La bella stagione è alle porte e con il sole che diventa più caldo, arriva anche il pericolo di recare danno alla pelle. Ci si espone di più ai raggi solari, ma il rischio non sono solo le scottature, ma è anche quello di andare incontro a melanomi, che possono nascere quando si prende il sole senza alcun tipo di protezione, soprattutto nelle ore più calde della giornata e per un lungo periodo di tempo. Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle che si sviluppa quando i melanociti si trasformano in cellule tumorali. Spesso accade che queste cellule si aggreghino tra di loro e generino la comparsa di nei sulla pelle con delle piccole macchie di colore scuro che però possono rivelarsi anche del tutto innocui. Di solito colpisce maggiormente le persone tra i 40 e 50 anni ma è fondamentale proteggersi anche in giovane età. I melanomi cutanei possono nascere sulla pelle priva di macchie, oppure svilupparsi da nei preesistenti. I raggi UVA sono i principali responsabili della comparsa del melanoma. (Continua a leggere dopo la foto)


L’esposizione prolungata ai raggi solari può danneggiare il DNA delle cellule e far così degenerare le cellule in cellule tumorali. Altre cause possono ricondursi a un sistema immunitario debole o insufficiente, e le persone più a rischio sono senza dubbio quelle con pelle e occhi chiari. Per prevenire questa condiziona patologica è bene prendersi cura della propria pelle e prevenire utilizzando soprattutto delle protezioni solari adeguate, sin dall’età infantile. 

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Prima di esporsi al sole è bene applicare una crema su tutto il corpo e sul viso, senza dimenticare zone come mani, decolletè e punti critici come fianchi, inguine e piedi. L’esposizione al sole dovrà poi essere limitata, evitando le ore più calde tra le 12 e le 16. Oltre all’attenzione durante l’esposizione solare, per prevenire la comparsa dei melanomi cutanei è bene tenere sempre sotto controllo i nei con una visita dermatologica.

Ti potrebbe interessare anche: “Un neo rosso! E da dove è spuntato?”. Piccole macchie scarlatte che compaiono soprattutto intorno ai 40 anni, in molti le considerano antiestetiche, ma sono importanti campanelli d’allarme. Ecco cosa sono e quando è il caso di rivolgersi al medico

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004