Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La ricerca choc: il rischio di infarto è direttamente collegato all’altezza dell’individuo

  • Salute

 

Uno nuovo studio, realizzato dall’università inglese di Leicester e pubblicato sul New England Journal of Medicine, sembra dimostrare una correlazione genetica fra l’altezza e il rischio di avere un infarto. Si tratta di un tema dibattuto da decenni in ambienti scientifici ma questa nuova ricerca sarebbe orientata a confermare che se sei basso sei più a rischio di infarto. Secondo il team di esperti, la causa di questa relazione è contenuta nei geni. In particolare, si legge nei risultati dello studio, una variazione dell’altezza di sei centimetri aumenta il rischio di avere un infarto del 13,5 per cento.

(continua dopo la foto)


Questa conclusione è arrivata dopo un lungo esame della condizione cardiovascolare di circa 200mila soggetti coinvolti. Così, per la prima volta, anche se non è stato possibile dimostrare il perché di questa correlazione fra altezza e rischio di infarto, è stato appurato che la correlazione esiste e non dipende da fattori ambientali o alimentari (che avrebbero dovuto influire sui parametri dello studio) ma dalla genetica di ogni singolo individuo.

Il punto che rimane ancora un mistero è il nesso causale diretto di questa correlazione, per la cui spiegazione saranno necessari ulteriori studi e approfondimenti. Inoltre, come sottolineano più volte i ricercatori, esistono altri fattori che devono essere tenuti in considerazione quando si valuta il rischio di infarto, come il colesterolo e i grassi. Sui quali, a differenza dell’altezza, di può “lavorare” per abbassare i rischi.

L’infarto femminile è più subdolo, i 6 sintomi più comuni che nessuna donna riconosce

Tachipirina, gli esperti lanciano l’allarme: “Provoca infarto e ictus”

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004