Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“In 41 anni di carriera non mi sono mai capitati casi del genere”. Il medico scioccato lancia l’appello ai genitori “Prendetevi cura dei vostri figli, non rovinateli”

  • Salute

Alessandro Ventura, direttore della pediatria all’università e all’ospedale Burlo Garofolo di Triste, è incredulo: “Non mi era mai capitato in 41 anni di carriera. Nell ‘ultimo anno ho visto tre casi di lattanti ricoverati da noi per carenza di vitamina B12. Le madri li nutrivano al seno e mangiavano vegano”. A Milano è stato aperto da pochissimo un asilo completamente vegano, e in Italia una persona su dieci ormai rinuncia alla carne. Purtroppo le decisioni dei genitori, spesso, ricadono anche sui figli. “Non abbiamo statistiche sui bambini. Quel che vediamo è la punta dell’iceberg: ci sono casi in cui le carenze sono talmente gravi che è necessario il ricovero”. (Continua a leggere dopo la foto)


Si perché il rischio principale, per i bambini che non consumano carne, è la mancanza di vitamina B12 che scongiurerebbe l’insorgenza dell’anemia. Ma non solo: la dieta vegana nei bambini infatti oltre che a portare a essere anemici, determina anche l’indebolimento delle ossa e la comparsa di fratture spontanee. La mancanza di vitamina B12 compromette la formazione dei neuroni e i danni più gravi riguardano, per l’appunto, lo sviluppo del cervello. Il dottor Ventura racconta: “ Mi capitò un bambino di 5 mesi, era sonnolento, non reagiva agli stimoli. Abbiamo fatto tutti gli esami possibili e solo dopo 4 o 5 giorni abbiamo individuato il problema: la dieta vegana della madre che lo allattava. Non ce lo aspettavamo”. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

Altra causa delle diete carenti possono essere le allergie inesistenti. I genitori partono dall’esito di un test sbagliato, si convincono che il bambino abbia una non ben determinata intolleranza e finiscono per togliere gli alimenti fondamentali come latte e uova. Quella che è l’ossessione per la dieta corretta, se inculcata in età scolare può contagiare i bambini stessi. Attenzione dunque a variare la dieta per i vostri bambini. Carne, verdure e carboidrati, tutto nella giusta proporzione per assicurare un’ottima salute ai vostri figli.

Ti potrebbe interessare anche

“Noi vegani siamo capaci di compiere qualsiasi impresa”. Lei, esperta alpinista, si lancia alla conquista dell’Everest per abbattere i luoghi comuni. Ma qualcosa va storto e la scalata si trasforma in tragedia. Ecco cosa è successo

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004