Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fitte al petto, alle costole o alla schiena? Si chiamano dolori intercostali e fareste bene a non ignorarli. Ecco cosa potrebbe nascondersi dietro quei sintomi apparentemente banali

  • Salute

Fitte che colpiscono la gabbia toracica, la zona che va dal collo all’ombelico. Un sintomo diffuso, con il quale tanti di noi hanno avuto familiarità almeno una volta nella vita, e che risponde al generico nome di “dolore intercostale”. Attenzione, però, perché dietro quei segnali potrebbero nascondersi sintomi ben più gravi. (Continua a leggere dopo la foto)


Spesso, infatti, vengono associati a problemi cardiaci, ma non è sempre il cuore a causarli. Nella maggior parte dei casi si tratta di dolori riflessi, localizzabili in realtà negli organi interni o nelle ossa. È possibile però distinguere diversi tipi di dolori intercostali a seconda della zona del corpo colpita. Solitamente a causarli sono problemi ossei come scoliosi, ernia del disco, artrosi della colonna vertebrale, herpes zoster o addirittura una frattura delle costole.

Ma il campanello d’allarme non andrebbe comunque ignorato: a volte, purtroppo, nascondono malattie agli organi interni del torace, come ischemia cardiaca, cardiopatia, pericardite, polmonite, embolia polmonare o tumore. Quando è in corso un infarto cardiaco, inoltre, il dolore parte proprio dallo sterno e si irradia nel braccio sinistro.

È infine possibile che i dolori intercostali siano legati ad ansia, attacchi di panico e nevrosi, causati in questi casi da problemi psicologici e non di natura fisica. Anche i bambini possono soffrirne, classici dolori della crescita che a volte nascondono la presenza di problemi alla colonna vertebrale, e le donne in gravidanza per le modifiche che il feto apporta all’utero.

Accusa dolori insopportabili all’orecchio e sente anche rumori sospetti. Non ha dubbi: ”Sono gli spiriti maligni”. Ma poi i medici fanno una scoperta da film. Ecco cosa hanno trovato

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004