Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Emorroidi, i rimedi naturali (più efficaci) per dirgli addio e tornare a sorridere…

  • Salute

 

Le emorroidi sono strutture vascolari che supportano la continenza fecale, che in particolari condizioni possono gonfiarsi ed infiammarsi diventando una patologia nota come malattia emorroidaria. Infatti le emorroidi sono delle vene gonfie o dilatate situate nella regione dell’ano (interna ed esterna) o del retto, che nascono come conseguenza all’aumento della pressione delle vene per via di sforzi ripetuti durante l’evacuazione intestinale, della gravidanza, dei fattori ereditari, dello sforzo cronico e della diarrea. Altri fattori esterni possono causare le emorroidi: per esempio chi per lavoro è costretto a sollevare carichi pesanti, ogni volta che lo fa trattiene il fiato per tendere i muscoli addominali ed avere una maggiore spinta durante il sollevamento; questo causa l’aumento della pressione intra-addominale che si ripercuote sul flusso sanguigno e sui vasi venosi. Le emorroidi possono verificarsi anche a causa di lavori sedentari, che costringono le persone a restare sedute per molte ore, con pochi intervalli per alzarsi, cambiare posizione e sciogliere i muscoli. In natura esistono molti rimedi per le emorroidi. Alcune erbe si sono dimostrate efficaci, non solo nel fornire sollievo dal dolore acuto associato alle emorroidi, ma anche per sbarazzarsi della causa all’origine delle emorroidi. Ecco qualche rimedio naturale.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

 1. Pomata alla calendula Esistono in commercio pomate alla calendula indicate per l’applicazione in caso di emorroidi. Si tratta di trattamenti fitoterapici da acquistare in erboristeria. Un erborista esperto è inoltre in grado di preparare una pomata o un unguento specifico per le emorroidi in base alle esigenze del paziente.

2. Bagni derivativi I bagni derivativi sono rimedi naturali utilizzati per numerosi disturbi, che comprendono anche emorroidi e stitichezza. Per fare i bagni servono acqua fresa e una spugna. Bisogna rinfrescare per almeno 10 minuti la zona inguinale. L’acqua non deve essere gelata ed è importante tenere il resto del corpo al caldo.

3. La vaselina su carta igienica Un altro accorgimento molto semplice da mettere in pratica e che dà a chi soffre di emorroidi un sollievo immediato è quello di usare della vaselina con carta igienica. Basta acquistare un vasetto di vaselina pura, di qualsiasi marca purché non sia profumata o ricca di coloranti. Ogni volta che avete il bisogno di defecare versate la vaselina, in una quantità consistente, su un pezzo di carta igienica, che dovrete usare per pulirvi. Ripetete questa operazione ogni volta che avvertite la necessità di andare in bagno. In fondo vi costerà pochi istanti e vi garantirà di fare effetto, lenendo i tessuti infiammati.

4. Il sapone neutro Un altro accorgimento utile e facile da prendere è inerente alla sfera della vostra igiene personale. Per le emorroidi sono indicati solo saponi neutri, che non vanno ad irritare una parte già lesa. Per questo motivo, preoccupatevi di scegliere sempre per il vostro bagno o la vostra doccia un sapone di quelli senza profumo e coloranti, che non possa darvi in alcun modo ulteriore fastidio.

5. Argilla Un ultimo consiglio per quanto riguarda le emorroidi è rappresentato dagli impacchi di argilla verde. La durata di applicazione degli impacchi varia a seconda dei disturbi da trattare. Per preparare gli impacchi si mescola semplicemente l’argilla con acqua fredda per ottenere un composto cremoso. L’impacco può essere applicato con l’aiuto di una garza.

Potrebbe anche interessarti: 20 minuti e via. Ecco come usare l’antirughe più portentoso che esista in natura


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure