Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Coronavirus, morto il medico Ivo Cilesi: era risultato positivo al tampone

Il mondo scientifico e medico dice addio allo stimato dottore Ivo Cilesi: morto a 61 anni a Parma. Il medico, positivo al coronavirus, era stato ricoverato venerdì a Fidenza, poi trasportato all’ospedale di Parma dove è deceduto nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 marzo. Ivo Cilesi è nato a Genova, ma da circa vent’anni viveva a Cene, in provincia di Bergamo. Il medico era celebre per la Doll Therapy, una tecnica centrale nel suo lavoro per combattere l’Alzheimer. L’uomo sarebbe stato già affetto da problemi di salute. Quindi ancora una volta è fondamentale che il medico non è morto ‘per’ il coronavirus, ma ‘con’ il coronavirus.

Con la “Terapia della Bambola” ha prestato soccorso a numerosi pazienti affetti da questa patologia. La Doll Therapy serve ad attenuare i disturbi comportamentali dei malati di Alzheimer. Tantissimi i messaggi di cordoglio che nelle ultime ore son stati espressi per la scomparsa dello stimato dottore. La notizia della sua dipartita è stata anche diffusa sui social, dalla pagina Facebook “Alzheimer Uniti Italia”. “Abbiamo appreso con dolore la drammatica scomparsa del dott. Ivo Cilesi di cui ricordiamo le grandi doti umane e professionali”, si legge nel post. (Continua a leggere dopo la foto)


“Avremo sempre il suo esempio come guida, esprimiamo inoltre gratitudine per la vicinanza e sensibilità sempre dimostrate verso la nostra associazione e tutte le persone fragili”. Paola Brignoli, vicepresidente dell’Innovative Elder Research di San Paolo d’Argon, di cui Cilesi era presidente, scrive: «Caro Ivo, ci lasci tutti frastornati e addolorati! Sei un grande e io ho avuto una grande fortuna quella di averti nel cammino della mia vita! Una guida competente, silenziosa, garbata, umile ….un grande amico! Farò tesoro dei tuoi insegnamenti! Tanti progetti insieme e tranquillo…sento la tua voce che mi dice “vai avanti”….non mi fermerò! Continuerò il tuo lavoro…te lo devo! Vola in alto amico mio e stammi a fianco!”. (Continua a leggere dopo la foto)

Dello stesso tenore il messaggio di Marco Trabucchi, dell’AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria): “Cari amici, Ivo Cilesi è morto. Il nostro caro Cilesone ci ha lasciati nel dolore e nello sgomento. Era un grande amico di AIP. La sua vita professionale è stata caratterizzata da una forte attenzione per i problemi clinici delle persone affette da demenza. In Italia è stato il protagonista indiscusso della diffusione delle cosiddette terapie non farmacologiche”. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
E conclude :“Ora non c’è più e ha lasciato tante amiche e tanti amici desolati, perché con il suo coraggio e la sua presenza aveva dato suggerimenti e indicazioni importanti a quelli che lavoravano con gli anziani fragili. Per questo lo ricordiamo con gratitudine e nostalgia; quelli che credono preghino per lui e per il nostro povero paese”. Il dottor Cilesi da due anni trascorreva buona parte del tempo a Salsomaggiore, dove vive la compagna e collaboratrice Giovanna Lucchelli, che attualmente si trova in quarantena ma non ha sintomi da coronavirus.

Ti potrebbe anche interessare: “Siamo solo all’inizio”. Coronavirus, l’esperto: “Succederà negli ospedali a metà marzo”

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004