Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Coronavirus, Borrelli: “Le misure di chiusura stanno facendo effetto”. Ecco perché

“Registriamo 133 decessi” in un giorno, “il numero complessivo è 366. I guariti sono 33 in più, il numero totale è 622”. Lo annuncia il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli. Tra i decessi registrati oggi, “113 sono avvenuti in Lombardia, 8 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche, 5 in Veneto, 2 in Liguria, 2 nel Lazio, 1 in Puglia e 1 in Friuli Venezia Giulia”. Nella fascia 0-49 anni è stato registrato un decesso, 1 nella fascia 50-59, 14 nella fascia 60-69, 39 nella fascia 70-79, 60 in quella 80-89.

Diciotto persone decedute avevano più di 90 anni. Il numero complessivo dei pazienti positivi aumenta di 1326 unità, in totale sono 6387. Borrelli si sofferma sulla “criticità che gli ospedali della Lombardia stanno affrontando per le terapie intensive e subintensive. Tredici pazienti sono in trasferimento in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria”. (Continua a leggere dopo la foto)


“Parliamo sempre di pazienti piuttosto anziani, la quasi totalità sopra i 70 anni. Il 60% sono ultraottantenni. Sono pazienti caratterizzati da presenza di più patologie croniche, rispetto alla loro fascia di età hanno una mortalità più bassa rispetto ai dati cinesi con cui possiamo effettuare comparazioni”, dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. (Continua a leggere dopo la foto)

Il dato “è un indicatore della capacità dell’assistenza che può garantire il nostro sistema sanitario nazionale ed è un indicatore di responsabilità. Ma da Borrelli non solo cattive notizie, anche buone. Durante un collegamento con Che tempo che fa di Fabio Fazio, il commissario ha dichiarato: “Io credo che la chiusura abbia fatto effetto. Lo dimostrano i dati relativamente ai contagiati nel perimetro dell’area rossa che non è cresciuto con numeri esponenziali come dalle altre parti”. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
E ancora: “Stiamo lavorando per potenziare le strutture. Ieri abbiamo siglato un contratto che prevede subito la fornitura immediata di 320 respiratori nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto”. Insomma, le cose per fortuna cominciano a girare per bene, era ora!

Ti potrebbe anche interessare: Coronavirus: paura in Rai per Mara Venier, Bruno Vespa, Elelonora Daniele, Caterina Balivo e tanti altri

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004