Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Come usare il denaro (poco o molto) per essere davvero felici

Lo dicono tutti, ma forse non ne siamo abbastanza convinti, comunque è vero: i soldi non fanno la felicità, anzi spesso la tolgono, specie se pensiamo sempre a come farne di più. A tal proposito, Ryunosuke Koike – monaco buddhista della scuola Jodo Shinshu – ha scritto il libro Felici senza Ferrari (Vallardi) che, sintetizzando dice: se si vuole vivere bene, bisogna vivere con poco. Altrimenti la mente si stanca, non riusciamo a distinguere tra ciò che ci serve e ciò che non ci serve, viviamo pensando alle cose, ciò all’effimero. Quindi? Bisogna pensare meno ai soldi. Oppure ciao ciao, felicità. In effetti quello che possediamo non è quello che siamo. Ecco nove modi per usare il denaro per essere davvero felici.

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Butta via ciò che non ti serve. Parti dalla cose che ti servono meno (più facili da buttare) poi passa al livello superiore di difficoltà.

2) Così puoi ridurre la quantità di cose che possiedi e smetti di pensare in continuazione alla “roba”.

3) Ricordati che comprare quella determinata cosa ti farà felice solo per un istante. Piuttosto, tieni in ordine le cose che hai, la tua casa, la tua mente. Solo così sarai in pace col mondo. 

4) Concentrati: sei tu che manovri la tua mente, non il contrario.

(Continua a leggere dopo la foto)

5) Non essere indeciso: se stai facendo acquisti sii consapevole. E soprattutto sii convinto di cosa stai facendo così eviti di fare errori.

6) Non pagare a rate: compra solo le cose che rientrano nelle tue possibilità. Avere rate da pagare è motivo di stress.

7) Non farti incantare dai commessi. Anche se vogliono “appiopparti” cose, tu ricordati che sai ciò di cui hai bisogno e basta quello.

8) Allontanati, di tanto in tanto dalle tue cose. Ti farà bene a osservarti dall’esterno.

9) Fai un elenco delle cose che ti servono e di quelle che desideri. Poi dai la priorità a ciò che ti serve. 

10) Quando compri una cosa, lasciati guidare dalle sensazioni, non dal prezzo. Scegli quello che ti piace senza controllare il cartellino che controllerai solo alla fine. Per poi decidere se è il caso tu faccia quell’acquisto o meno.

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004