Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Che orrore (e che schifo) le pellicine secche intorno alle unghie. Ma da oggi eliminarle sarà un gioco da ragazzi: procedi così e dirai addio alle odiose cuticole

 

La pelle intorno alle unghie, detta zona cuticole, è molto delicata e serve per creare una barriera protettiva e metterle a riparo da batteri, agenti esterni e impurità che possono penetrare all’interno della superficie e creare infezioni e altri fastidi.

Se questa zona è secca si possono creare sollevamenti creando quelle che normalmente chiamiamo ” pellicine secche” che, in termine più tecnico, prendono il nome di cuticole. A volte capita che ce ne occupiamo in modo scorretto soprattutto per quanto riguarda le fastidiose cuticole: le strappiamo via, le tagliamo male, le mordiamo e in questi casi diventa infiammata, arrossata e dolente. Ecco come prendersene cura.

(Continua a leggere dopo la foto)


Metti a bagno le punte delle dita in acqua calda, un cucchiaino di limone e uno di aceto per un quarto d’ora. Questo processo aiuterà ad ammorbidire le cuticole. 

Spingi indietro le cuticole con un bastoncino da manicure fino a quando non vedrai la lunetta bianca delle unghie. Prova a farlo molto delicatamente perché se spingi troppo forte potresti farti male e provocare delle lesioni.

Non tagliare mai e tue cuticole. Queste ‘’pellicine’’  sono importanti per la prevenzione dell’igiene. 

Idrata regolarmente le tue cuticole. L’idratazione regolare delle cuticole è uno dei passi più importanti per impedirne lo spellamento. Dovresti idratarle almeno due volte al giorno – una volta la mattina e una la sera prima di andare a dormire.

Olio per nutrire le cuticole ed evitare la secchezza:

Scaldate 60 ml di olio di oliva e unite 5 gocce di olio di lavanda e 2 di limone.. Immergete la punta delle dita in questo composto e lasciate agire per dieci minuti, vedrete subito ottimi risultati. 

{loadposition intext}

8 cose bizzarre ma utili che puoi fare con lo smalto (a parte metterlo sulle unghie)

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004