Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cappelli crespi addio! Ecco 10 trucchi (facili e veloci) per una chioma bella e disciplinata

L’effetto crespo dei capelli può essere facilmente eliminato utilizzando dei piccoli e veloci trucchetti. Si tratta di capelli ribelli, difficili da eliminare, ma che si possono disciplinare. Questi accorgimenti eviteranno, in particolare, la formazione di fastidiosissimi nodi. Scopri subito le armi segrete per dichiarare guerra all’effetto crespo.

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Non lavare i capelli troppo spesso. Lavarsi i capelli troppo spesso può renderli crespi ed elettrici. Ciò dipende dal fatto che lo shampoo lava via anche gli oli naturali dei capelli, che sono dei nemici spietati dell’effetto crespo. Lo shampoo perfetto per la lotta ai capelli crespi è privo di solfati, delicato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze.

2. Mai più senza Olio di Cocco Se avete i capelli crespi sappiate che una volta provato l’Olio di Cocco non potrete più farne a meno. Aggiungetene un cucchiaino nel vostro solito shampoo. Oppure, prima della shampoo, provate a scaldarne un cucchiaio sul fuoco, quindi massaggiate sul cuoio capelluto e tenetelo in posa come se fosse una maschera per 30 minuti.

3. Usa un balsamo idratante. Dopo ogni shampoo non dimenticate di usare un buon balsamo idratante per disciplinare i vostri capelli. Lasciate agire il balsamo per almeno 5 minuti prima di risciacquare. Abolite quelli che contengono sodio, calcio, lisciva, e idrossido di litio.

4. Non strofinare i capelli bagnati con un asciugamani. Facendo così rimuoverete gli oli dei capelli, favorendo l’effetto crespo. Meglio strizzare i capelli a mano nuda. Meglio usare la carta assorbente, quella che abbiamo tutti in cucina, per intenderci.

5. Asciuga i capelli nel modo giusto. Meno i capelli saranno sottoposti alla fonte di calore, meno crespi risulteranno. Per questo è preferibile tenere il phon non troppo vicino ai capelli e optare che un livello di calore intermedio.

6. Scegli i prodotti alcol free. L’alcol infatti una volta evaporato non fa altro che seccare i capelli, increspandoli. Scegli quindi prodotti di qualità che non contengano alcol e che siano concepiti per proteggere i capelli dalle fonti di calore, come piastre phon. Per un effetto ancora più “condizionato” aggiungete ai vostri prodotti preferiti una dose di glicerina vegetale dalle notevoli proprietà anti-crespo.

7. Aceto e uova contro l’effetto crespo. Per nutrire e far brillare di nuovo i vostri capelli, sbattete un uovo e diluitelo con acqua tiepida, per poi applicarlo ai vostri capelli e massaggiare delicatamente. Sciacquate tutto con acqua tiepida – l’acqua calda potrebbe potenziare l’odore dell’uovo – senza usare lo shampoo, ma non dimenticando il balsamo.

8. Proteggi i tuoi capelli. Prendersi cura dei nostri capelli significa anche proteggerli dagli agenti atmosferici che spesso li danneggiano rendendoli deboli e crespi. Come fare? Nelle situazioni e negli ambienti particolarmente sfavorevoli, come durante un temporale o in un ambiente umido copriteli con un cappello o un foulard.

9. Pettinali nel modo giusto. È fondamentale optare per pieghe veloci, realizzate, quando è possibile, senza l’uso di strumenti a caldo, come ad esempio la piastra. Pettina i capelli con una spazzola a setole di cinghiale utile per distribuire gli oli naturali su tutte le lunghezze.

10. Rimedi dell’ultimo minuto. Se siete di fretta e non avete tempo per i trattamenti che richiede tempo, basterà farti una treccia o una coda di cavallo. Queste semplici acconciature richiedono solo un paio di minuti per camuffare il crespo facilmente e rapidamente.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004