Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Avete presente quei brufoletti che compaiono dopo aver fatto la ceretta? Questo problema (che provoca anche i peli incarniti) si chiama follicolite. Ecco come curarla

  • Salute

 

La follicolite è un problema che affligge tantissime donne che si affidano alla depilazione. Si tratta di un disturbo è che provoca un’infiammazione o infezione del follicolo pilifero che si può verificare in tantissime occasioni e con cause molteplici. Il più delle volte però la causa scatenante della follicolite sono i batteri, i quali provocano delle fastidiose infezioni sottocutanee che possono essere profonde o superficiali. Complici le piccole e grandi aggressioni a cui si sottopone la pelle, strappo dopo strappo, la cute può “ribellarsi” e diventare l’habitat perfetto per batteri e microrganismi. I sintomi sono piuttosto evidenti e fastidiosi: oltre al prurito difficile da ignorare, le aree di cute interessata si riempiono di piccole lesioni, molto simili a brufoli e a pustole, e compaiono peli incarniti e macchie. Nel caso dei peli incarniti invece non si manifesta nessuna infezione batterica, ma un’irritazione che viene causata dal pelo che cresce sottopelle. (Continua a leggere dopo la foto)


Ottimi, in caso di follicolite superficiale, tutti i rimedi fitoterapici dalle proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie, come la malva, il timo, la calendula, il bergamotto e l’echinacea. Gli erboristi consigliano fortemente l’aglio, assumibile in spicchi o (consigliatissimo) in pillole, grandissimo antibatterico che agisce positivamente contro numerose infezioni compresa la follicolite, migliorando le difese immunitarie del nostro organismo. Un altro possibile rimedio è il peeling mediante un’apposita spugnetta specifica aiuta a prevenire la follicolite, ma anche uno scrub può aiutare a disinfettare la pelle in modo naturale, con notevoli benefici per la nostra pelle. Evitare la ceretta quando avete già i sintomi della follicolite da depilazione, rischierete solo di aggravare ulteriormente il problema. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Evitare la ceretta quando avete già i sintomi della follicolite da depilazione, rischierete solo di aggravare ulteriormente il problema. Per curare i peli incarniti consigliamo l’uso di un guanto di crine, ma attenti alle pelli particolarmente sensibili. Anche gli oli essenziali, come quello di timo e di bergamotto, svolgono un’azione antibatterica e possono essere facilmente assunti per via orale o attraverso impacchi da applicare direttamente sulla pelle irritata. Nella terapia rientrano le modifiche dell’abbigliamento, evitando l’uso di abiti stretti o che determinino uno stress meccanico sulla cute. Il primo trattamento è quello dell’uso di impacchi disinfettanti, seguiti da antibiotici a somministrazione topica, quali acido fusidico, penicilline isossazoliche. Curabile con preparato a base di ossido di zinco e lanolina. In caso di follicoliti per depilazione, si può procedere tramite epilazione permanente.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004