Solo per coraggiosi: ecco 10 buoni motivi per fare la doccia fredda


Alzi la mano chi la mattina non ha il coraggio di farsi una doccia gelata… Scommetto che in pochi si svegliano e si buttano sotto la doccia fredda. Intendo anche in inverno, ovviamente. Altrimenti d’estate è troppo facile. Peccato, perché la doccia fredda  è un vero elisir di lunga vita e giovinezza. Ma ecco nel dettaglio le 10 ottime ragioni per fare una doccia fredda al giorno.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

 







1. Rafforza il sistema immunitario. È il risultato di uno studio condotto a Praga su alcuni uomini che facevano immersioni in acqua fredda. In loro è stato notato l’aumento di due tipi di globuli bianchi utili per eliminare batteri, virus e tossine. Questo aumento è dovuto al fatto che il corpo aumenta il tasso metabolico per scaldarsi.

2. Migliora la circolazione. E la buona circolazione aiuta a prevenire ipertensione e vene varicose. Per ottenere il massimo, bisognerebbe alternare getto di acqua fredda con getto di acqua calda, questo “stress” rafforza i vasi sanguigni. Da evitare, però, in caso di pressione troppo alta.

3. Regola la temperatura. L’acqua fredda porta il corpo ad aumentare la produzione interna di calore, che attiva dei sistemi di riparazione del corpo. Hai spesso mani e piedi freddi? Una doccia fredda al giorno può aiutarti a risolvere il problema.

4. Fa dimagrire. Il freddo aiuta a bruciare calorie. Anche il metabolismo, con la doccia fredda, diventa più rapido…

5. Allevia la depressione. Secondo una ricerca della Virginia Commonwealth University, stimola il punto blu del cervello, ovvero la fonte di noradrenalina. 

6. Migliora la respirazione. Perché quando il corpo tocca l’acqua fredda, per mantenersi caldo, chiede più ossigeno ai polmoni e la respirazione migliora.

7. Migliora la qualità di pelle e capelli. E che cosa c’entra? C’entra. Per esempio, prendiamo i capelli: fare l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda fa serrare le cuticole dei capelli che quindi appaiono più lucidi. L’acqua fredda aiuta anche limitare la caduta e a rendere la capigliatura più forte. Pelle: lavarsi con l’acqua fredda fa serrare i pori che così non si intasano. Risultato: la pelle è più sana e bella

8. Aumenta l’energia. Cosa rinvigorisce di più di una doccia gelata? Nulla. Inoltre scaccia via pure lo stress…

9. Aumenta l’autostima. Non tutti infatti hanno il coraggio di buttarsi sotto la doccia fredda. Chi lo fa si sente quindi un po’ eroe. Cosa, peraltro, abbastanza vera.

 

10. Stimola la produzione di ormoni. E questa è un’ottima notizia per i maschietti: il sistema riproduttivo maschile infatti trae beneficio dalle basse temperature.

Leggi anche: Fare la doccia tutti i giorni e altre 9 abitudini che è meglio cambiare in fretta

Due bicchieri prima dei pasti, ecco la dieta dell’acqua. E funziona!

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it