Covid, scoperta su 8 ricoverati su 10. Cosa hanno accertato i medici: “Potrebbe influire”


Una scoperta è stata portata alla luce da poco tempo, c’è una cosa che accomuna tanti pazienti ricoverati per Covid. Una mancanza riscontrata in diversi soggetti, ben l’80%, che fa riflettere gli esperti oggi più che mai. Ebbene, a quanto pare gli italiani trascorrerebbero troppo poco tempo alla luce del sole, da qui l’indebolimento del sistema immunitario.

Infatti si è riscontrato che l’80% dei pazienti ricoverati per Covid soffra di una carenza di vitamina D, un nutriente importante per il funzionamento del sistema immunitario. Lo indica lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto in Spagna dal gruppo di José Hernández dell’Università della Cantabria a Santander. (Continua dopo le foto)











Questa ricerca conferma precedenti studi epidemiologici secondo cui la carenza di vitamina D è più diffusa nei Paesi dove il coronavirus ha mostrato un’aggressività maggiore, divenendo dunque un plus che ha inciso nella mortalità, soprattutto di maschi adulti. È stato riscontrato che più marcata è la carenza vitaminica, maggiori sono i marcatori infiammatori legati a grave infezione nel sangue dei pazienti. Se il ruolo protettivo della vitamina D contro la sindrome Covid 19 fosse confermato, è in corso in Gran Bretagna un vasto trial clinico)un approccio preventivo potrebbe essere curare la carenza di questa vitamina, specie in anziani, immunodepressi e  altre categorie a rischio. (Continua dopo le foto)



Cosa è ricco di vitamina D e quali alimenti è bene mangiare per fortificare il nostro sistema immunitario. Aglio e cipolla, delle proprietà antibiotiche dell’aglio e della cipolla, dovute all’allicina, che aiutano a contrastare le infezioni batteriche. Cereali integrali (orzo, riso, frumento e farro, anche sotto forma di fiocchi),  forniscono un ottimo apporto di aminoacidi solforati. Il cioccolato fondente stimola il potenziamento dei linfociti, che svolgono la delicata funzione di preparare il sistema immunitario alle diverse infezioni che potrebbero colpire l’organismo. Frutta e verdura fresche ma anche frutta secca. I Legumi grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali offrono un aiuto specifico al sistema immunitario, specie i fagioli, i ceci e le lenticchie. Infine patate, ricche di vitamina C e pesce azzurro ricco di vitamina D oltre che A, B2 e PP.

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