È come l’interrogazione di matematica. Ci passiamo tutti e non sempre va bene. E se, in una bar sperduto di provincia come nel più lussuoso locale di Milano, sentite qualcuno vantare capacità amatorie incredibili che neanche i vestiti di re Salomone in compenso erano così belli, allora fate una cosa: dubitate. Come Tommaso o i tifosi dell’Inter davanti a Vampeta (pagato all’epoca 35 milardi i peggio spessi nell’era Moratti). Di fare cilecca, succede a tutti. I motivi, di origine meccanica in alcuni casi. Di natura psicologica la maggior parte delle volte. Le cause mentali (o blocchi mentali) che provocano la disfunzione erettile durante il rapporto possono essere varie, a volte singole e a volte multiple a seconda dei casi, e il più delle volte si tratta di problemi lievi ma sufficienti a impedire o limitare la durata dell’erezione durante l’atto sessuale con la partner femminile. Molto spesso si parte da una singola causa per poi, col tempo e le esperienze negative durante i rapporti, sommare altre cause che vanno a complicare il problema (Continua dopo la foto)
, sopratutto se trascurato troppo a lungo senza intervenire o cercando inutilmente di rimediare con qualche pillolina “magica”. Giusto per farti un esempio molto diffuso per comprendere meglio il meccanismo dei problemi di erezione durante il rapporto: un uomo che solitamente non ha problemi di erezione (giovane o meno giovane ha poca importanza) un giorno conosce una nuova donna e se ne innamora follemente. Una sera decidono di andare a letto insieme ma lui ha una folle paura di deluderla.
(continua dopo le foto)
E così, il passo dalla delusione al Viagra è molto breve. Ma ecco una buona notizia. Secondo una ricerca del 2013 basta infatti una compressa a base di ginseng per dare nuovo impulso alla vostra vita sessuale. Che la nota pianta avesse proprietà afrodisiache non è affatto una novità, ma adesso arriva una nuova conferma del fatto che non serve un composto chimico a risollevare il sesso forte dal problema dell’impotenza. Per dimostrarlo, lo studio sudcoreano ha somministrato le pillole a base della famosa pianta ad oltre 119 soggetti affetti da lieve o moderata disfunzione erettile. Il gruppo è stato diviso in due e mentre la metà ha preso quattro compresse al giorno contenenti estratti di ginseng coreano, l’altra metà ha assunto un placebo.
Dopo otto settimane, i ricercatori hanno misurato i miglioramenti utilizzando una scala riconosciuta ufficialmente e nota come International Index of Erectile Dysfunction. I risultati hanno mostrato un netto miglioramento delle prestazioni in camera da letto nei soggetti che avevano assunto le compresse a base di bacche di ginseng. Provare per credere.