Contrordine: “Bere tanta acqua fa male”. Ecco i motivi spiegati dagli esperti: “Questa è la giusta quantità giornaliera”


Sin da quando siamo piccoli l’insegnamento universale è sempre lo stesso: bevi molta acqua, perché probabilmente quella che assumi durante il giorno è di certo meno di quanto dovresti. Da qualche tempo, oltretutto, sono disponibili nei market online, per ogni tipo di smartphone, App che ci ricordano di bere ad ogni ora: un po’ come a dire “lo sappiamo che non hai sete, ma è giusto che tu beva…”. Uno degli insegnamenti fondamentali presenti in queste App infatti è uno: l’acqua che fa “davvero bene” è quella che assumi quando non hai sete!

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Tutto farebbe capire che bere acqua non fa mai male, ma cosa succederebbe se questa verità venisse soppiantata? Insomma, parliamoci chiaro: bere acqua fa bene o no? Il Dott. Aaron Carroll, docente di Pediatria alla Indiana University School of Medicine, ha una sua tesi. Bere acqua fa bene all’organismo, ma non troppa, dichiara il medico. La giusta quantità giornaliera che si dovrebbe assumere è di 1,5 -2 litri, berne in quantità maggiore potrebbe provocare problemi di salute. Il medico ha inoltre affermato sul New York Times: “È vero che alcuni studi hanno rilevato benefici per la salute con un alto consumo di acqua, ma ‘alto’ significa molto meno di otto bicchieri al giorno”.

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L’acqua, infatti, si trova anche all’interno di molti cibi e assumerne troppa potrebbe essere anche un rischio per la salute: “È un mito, non ci sono prove scientifiche della sua utilità, inoltre bere troppo può abbassare i livelli di sodio ed esporre a eventuali contaminanti nell’acqua”. Come facciamo adesso? Da una parte c’è chi afferma che bere a dismisura (anche 3-4 lt al giorno) non farebbe per niente male; dall’altra il medico americano che dice di non abusarne. Ma sapete qual’è l’unico dato che combacia in entrambe le visioni? 1,5-2 litri di acqua al dì, cominciamo da questo traguardo, che ne dite?

 

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