Tumore al seno, il sintomo più subdolo che quasi nessuna donna conosce, è questo. Se hai notato qualcosa di simile, è bene rivolgersi a un medico


 

Una donna malata di cancro ha postato sulla sua pagina Facebook una foto di un sintomo (spesso trascurato) della sua malattia. Il motivo? Far conoscere alle altre donne i sintomi del tumore per cercare di curarlo in tempo. ‘’Guardate bene queste foto – ha scritto Kylie Armstrong nel suo post – queste fossette in fondo al seno significano cancro’’. Già, perché il tumore al seno non si manifesta solo con dei ‘’bozzi’’, o delle escrescenze o protuberanze. Né Kylie né il suo medico, infatti, anche dopo aver scoperto quelle ‘’fossette’’, sono riusciti a sentire alcuna escrescenza all’interno del seno. Il medico, però, ha mandato la donna a fare un’ecografia, per sicurezza. 

(Continua a leggere dopo la foto)







Come riporta Glamour, dopo l’ecografia la diagnosi è stata chiarissima: tumore al seno. Un tumore vicino al muscolo. “Sto condividendo questa foto perché voglio che tutte le donne sappiano che il cancro al seno non è solo un’escrescenza o un nodulo gonfio, può manifestarsi anche così’’. “E la Armstrong ha ragione – ha detto Maggie DiNome, direttore del Margie Petersen Breast Center presso il John Wayne Cancer Institute in California – Il tumore al seno si manifesta anche con queste piccole fossette’’. Ma come si possono notare? ‘’Non è facile notarle, perché possono essere piccole, comunque, si possono ‘percepire’ toccando il seno – ha spiegato la dottoressa – al tatto si avrà la sensazione di toccare un’arancia”. Quando si notano questi avvallamenti è un bene: anche perché, il più delle volte, il tumore è all’inizio e quindi più facile da curare. ‘’È più facile che la donna stessa noti certi sintomi – ha aggiunto la DiNome – si tratta di cambiamenti del corpo che un medico nota raramente, mentre la diretta interessata riesce a farlo subito’’. La cosa più importante è l’osservazione del proprio seno che va fatta periodicamente davanti allo specchio. Inizia con le braccia tese lungo i fianchi, poi alzale e cerca di fare caso se i seni si muovono allo stesso modo. Ora guarda un seno alla volta e cerca di vedere se noti avvallamenti o qualcosa di strano. Se noti qualcosa che non avevi mai notato prima, chiama il medico. È importante. 




 

Tumore ai polmoni, la spia sono le unghie dei piedi

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it