Quante volte hai sofferto di mal di denti? Basta con le medicine: ecco tutti i rimedi naturali contro questo fastidiosissimo dolore…


 

Dal prezzemolo all’aglio, passando per i chiodi di garofano, la cipolla e l’acqua ossigenata. Sono alcuni dei rimedi naturali per curare il mal di denti. Si tratta di un dolore, spesso fastidioso, che parte dal dente colpito per poi irradiarsi nei tessuti gengivali confinanti. Ecco allora i dieci rimedi per non soffrire di mal di denti.

1 – Curare l’igiene orale – Di fronte ad un mal di denti particolarmente forte, è necessario curare la propria igiene orale in modo adeguato e completo con filo interdentale, spazzolino e collutorio orale.

2 – Prezzemolo – Pianta antinfiammatoria e riesce ad alleviare il dolore ai denti. Basta masticarne un ciuffetto e ripetere il trattamento più volte al giorno per avere un risultato incredibile.

3 – Sale – Antisettico ed allieva il dolore quando questo deriva da un ascesso o da un’infezione provocata dai residui di cibo tra i denti. Bisogna diluirne un cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua prima di fare degli sciacqui.

4 – Aglio – Antinfiammatorio e un antibiotico naturale. È proprio per questo che è uno degli ingredienti migliori per combattere le infezioni e i dolori che ne derivano. Bisogna tritarne uno spicchio e farne uscire il succo. Quest’ultimo deve essere applicato direttamente sul dente dolorante e sulla gengiva circostante.

5. Tè nero – Ha poteri analgesici ed antinfiammatori grazie all’elevato contenuto di acido tannico, una sostanza capace di calmare il dolore. Basta immergere per qualche istante la bustina in acqua calda, una volta che raggiunge la temperatura ambiente, bisogna applicarla sul dente dolorante. Infine, si può bere anche il tè ottenuto per approfittare del suo potere analgesico.

(Continua a leggere dopo la foto)







6 – Alcol – L’alcol alimentare, quello contenuto nelle bevande come whisky e rum, è l’ideale per alleviare il dolore. Preso in piccole quantità è un antisettico ed uccide i batteri che proliferano nel cavo orale.

7 – Chiodi di garofano – Sono utili anche per calmare il dolore poiché contengono eugenolo. Basta applicarne uno sul dente che fa male e tenerlo in bocca per qualche minuto oppure aggiungere qualche goccia del suo estratto ad una dose di colluttorio.

8 – Succo di limone – Toccasana per la salute orale. Ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, astringenti e combatte le infiammazioni. Bisogna applicare il suo succo sul dente interessato oppure mischiarlo con un po’ di sale per fare dei gargarismi.

9 – Cipolla – Il succo di cipolla ha incredibili proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, capaci di placare il dolore ai denti. Basta applicare un pezzettino di cipolla sul dente e schiacciarlo fino a che non rilascia il succo.

10 – Acqua ossigenata – Se il dolore è dovuto ad un’infezione ed è accompagnato da alito cattivo, il rimedio naturale ideale è l’acqua ossigenata. Bisogna applicarla sul dente dolorante con un cotton fioc.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it