Perché i piedi puzzano di formaggio? Finalmente arriva la risposta (scientifica) a una delle domande “impossibili” che ti sei sempre posto


 

Una delle domande che siamo sempre posti a cui, molto probabilmente, non siamo mai riusciti a darci una risposta è: ‘’Perché i piedi puzzano di formaggio?’’. La colpa della terribile puzza è dei batteri chiamati Brevibacterium. Si tratta di una specie che si nutre delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco che si forma in mezzo alle dita e che produce una sostanza chiamata metantiolo, la principale responsabile del cattivo odore dei piedi.

Un ricercatore ha scoperto che lo stesso batterio fa maturare il limburger, un tipico formaggio olandese. Ecco perché, all’olfatto, associamo l’odore dei piedi a quella del formaggio. Ad esaltare questa puzza sono anche Propionibacteria, che producono acido propionico (dall’odore simile all’aceto) e Staphylococcus epidermidis, che emana acido isovalerico. Si stima che nei piedi alberghino circa 10 milioni di batteri per centimetro quadrato.

(Momento perfido) Evviva, anche lei ha un difetto! Guardate il suo alluce valgo bello evidente che non scompare neanche se, come lei, hai le scarpe da 750 dollari. Secondo voi di chi sono questi piedi?