Quante volte al giorno (o a settimana) fai la cacca? Ecco quanta dovresti farne per essere ”normale”


 

Quante volte al giorno vai al bagno? Sei una persona regolare? O soffri di stitichezza? Ma soprattutto quante volte è normale (o anormale) andare al bagno? Ovviamente la risposta dipende da numerosi fattori.

(Continua a leggere dopo la foto)








Sono molte le persone che si interrogano sulla normale frequenza di defecazione, preoccupate che il numero di evacuazioni quotidiane sia insufficiente (o eccessivo). Innanzitutto cerca di essere meno maniacale e sappi che non solo andare al bagno ogni giorno è sinonimo di salute. Alcune persone, infatti, si considerano stitiche sulla base di un malessere puramente soggettivo. Per questo assumono lassativi che, però, modificano gli equilibri corporei. Infatti i soggetti “fissati” che assumono lassativi ed evacuano, pretendono di evacuare anche il giorno successivo ignorando che dopo la defecazione indotta, è necessario un intervallo di tempo di qualche giorno prima che nel tratto intestinale si accumulino di nuovo le scorie.

La normale frequenza di defecazione varia ampiamente tra le persone sane: alcuni soggetti possono produrre tre evacuazioni a settimana, mentre altri possono averne tre al giorno. All’interno di questo range la funzionalità di eliminazione delle scorie fecali può considerarsi normale.

Per proseguire clicca su Next

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it