Vi svegliate spesso per fare pipì nel cuore della notte? Un problema fastidiosissimo, capace di privarci di preziose ore di sonno. E che però potrebbe nascondere guai molto, molto più grossi


 

Vi capita spesso di svegliarvi nel cuore della notte con l’urgente bisogno di correre in bagno per fare pipì? Una situazione frustrante, insopportabile, che alle volte può essere anche sintomo di problematiche più serie per la nostra salute, come diabete, pressione alta o disturbi del cuore. Succede mediamente a una persona adulta su 3 in età superiore ai 30 anni, una proporzione che aumenta a 2 su 3 se guardiamo la categoria degli over 65. Il fenomeno si chiama scientificamente “Nicturia” ed è una disfunzione dell’apparato urinario ma come riportato sulle pagine del Sun non va sottovalutata. “Le persone credono sia un semplice segno dell’età che avanza – spiega infatti l’urologo Philip Van Kerrebroeck – ma non è necessariamente così. Il poco sonno e continui andirivieni dalla toilette nella notte hanno un pessimo impatto sul nostro organismo. Per fortuna, però, la nicturia può essere trattata e combattuta in maniera efficace, evitando così che possa influire in maniera negativa sulla nostra vita quotidiana”. (Continua a leggere dopo la foto)







 

“Meno ore di sonno – aggiunge il dottor Kerrebroeck – a lungo andare possono aumentare anche i rischi di diabete, problemi cardiaci e indebolire il nostro sistema immunitario. Anche ansia e depressione possono fare capolino. A causare la nicturia può essere l’eccessiva assunzione di liquidi nel corso della giornata, ma anche un’infezione alla vesciva o un allargamento della prostata negli uomini”. (Continua a leggere dopo la foto)






 



 

Non bisogna per forza allarmarsi, insomma, ma nemmeno sottovalutare il problema. L’urologo conclude infatti suggerendo alle persone che oltre al bisogno di urinare nel cuore della notte soffrono anche di dolori alla schiena, perdita di peso, debolezza alle gambe e febbre di recarsi dal medico il prima possibile così da scongiurare le ipotesi peggiori.

“Si è abbassata i pantaloni, ha preso la mia mano e ha iniziato a farci pipì sopra”. I fan dell’ex Spice Girl di stucco dopo le incredibili rivelazioni sul suo conto

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it