Bibite senza zucchero, finora ci hanno riempito di bugie! Siete certi che aiutino a dimagrire? Preparatevi a un’amara sorpresa. Alcune ricerche hanno portato a clamorosi risultati. Le certezze vacillano


 

Siete di quelli ligi alla regola, niente zucchero? Preferite magari bere una bibita dal gusto prossimo allo zero pur di non ingurgitare calorie? Questa notizia non vi piacerà. Perché i vostri sacrifici potrebbero essersi rivelati vani. Scegliere bibite sugar free al posto di quelle zuccherate nella speranza di dimagrire sarebbe una mossa inutile. È quanto emerge da una revisione degli ultimi studi un materia, condotta dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e di due università brasiliane, quella di San Paolo e la Federal University of Pelotas, su Plos Medicine. Fior fior di scienziati ci hanno studiato sopra. Ebbene, secondo la revisione, le versioni senza zucchero delle bevande non sarebbero migliori di quelle classiche per dimagrire o non ingrassare. E come se non bastasse, addirittura potrebbero anche essere dannose per l’ambiente. Il perché è presto detto. Queste bevande non contengono zucchero, ma dolcificanti artificiali. Spesso sono presentate come una versione dietetica delle bevande analcoliche, come spiega Christopher Millett dell’Imperial’s School of Public Health. (Continua a leggere dopo la foto)



 

“Una percezione comune è che, dal momento che le bibite dietetiche non hanno zucchero, devono essere più sane e aiutare a dimagrire quando usate come sostituto di tutte le versioni con lo zucchero. In ogni caso non abbiamo rilevato solide prove a sostegno di ciò”. Insomma, per i ricercatori non è dimostrato che le versioni sugar free siano migliori per prevenire l’obesità o anche il diabete di tipo 2. (Continua a leggere dopo le foto)


 


 

 

A meno che non le preferiate a quelle normali, il sacrifico potrebbe essere vano. Inoltre, la produzione dei dolcificanti avrebbe conseguenze negative per l’ambiente, sempre stando agli studi compiuti, dal momento che occorrono fino a fino a 300 litri d’acqua per ottenere una bottiglia da mezzo litro di soft drink. Non c’è che dire, l’ultima scoperta da parte degli scienziati, per molti potrebbe rivelarsi molto amara.

“Devi dimagrire? Non c’è miglior metodo di questo”, il nuovo video dei The Pills è record di visualizzazioni: quasi 1 mln in meno di 10 ore. Noi ci siamo sbellicati dalle risate. E voi?