Ma quali medicine, contro tosse e raffreddore meglio la “bomba di salute” che si fa in casa. Ecco come


 

Molte persone quando appaiono i primi sintomi del raffreddore, tosse e influenza cominciano ad assumere medicine senza criterio. Mentre invece alcuni rimedi naturali possono venirci incontro. Greenme.it propone la ricetta per una tisana antinfluenzale. Gli ingredienti principali sono miele, zenzero e limone. Il miele contiene sostanze antibatteriche e lenitive, offrendo benefici a tosse e catarro. Il limone e lo zenzero sono ricchi di vitamine e sostanze digestive. Ecco la ricetta. (Continua a leggere dopo la foto)



1 vasetto di vetro sterilizzato da 0,25l

1 pezzetto di zenzero

1 limone bio (si usa anche la buccia)

4 frutti di anice stellato

Miele fino a riempire il barattolo. (Il miele deve essere liquido, se quello che avete in casa è cristallizzato scaldatelo a bagnomaria e in pochi minuti diventerà tale. Io ho usato un miele di castagno, ma qualunque tipo va bene. Quando lo trovo uso quello di timo, che contiene timolo, un altro principio attivo efficace per combattere tosse e batteri).Tagliate il limone a fette sottili ed eliminate i semi e le due estremità. Pelate e tagliate a fettine anche lo zenzero. (Continua a leggere dopo la foto)


 

Dopo aver versato uno strato di miele nel vasetto iniziate a disporre a strati limone, zenzero, anice stellato e di nuovo miele. Il miele deve riempire completamente gli spazi, fate uscire eventuali bolle d’aria spingendo qua e la. Una volta terminato di riempire il vasetto chiudetelo e tenetelo sempre in frigo. Aspettate almeno 3 o 4 giorni prima di utilizzarlo. La buccia del limone contiene pectina, che trasformerà il suo succo, insieme al miele, in una gelatina che a cucchiaini va sciolta direttamente nell’acqua calda (non bollente) quando volete una tisana che vi dia sollievo.


Leggi anche: Facciamo la dieta del finocchio? In una settimana ti depura, ti sgonfia ma soprattutto ti fa perdere una taglia…