Quante sono e come si smaltiscono: ecco le calorie di Natale dolce per dolce


La verità, qualche volta, fa male. Tuttavia è meglio saperla che non saperla dal momento che, quando si sa la verità, si può agire di conseguenza. Per esempio oggi abbiamo deciso di elencarvi tutte le calorie dei vari dolci natalizi. Non lo facciamo per farvi venire i sensi di colpa preventivi, ma per rendervi consapevoli. E per ricordarvi che, in alcuni casi, è bene regolarsi.

(Continua a leggere dopo la foto)



1) Panettone. Una fetta di panettone (circa 200 grammi) contiene circa 600 calorie. Si smaltiscono con una lezione di zumba.

2) Pandoro. Una fetta di pandoro (150 grammi) contiene 700 calorie. Si smaltiscono con un’ora di amore appassionatissimo.

3) Noci. Dici: no, grazie, niente pandoro, resto sulla frutta.. Se mangi un etto di noci, hai ingurgitato 660 calorie. E tocca pure a te una bella lezione di zumba. Ma anche una camminata in alta quota, un’ora di aerobica, una nuotata. Mezz’ora di salto della corda.

4) Datteri. Già meglio: un etto contiene 250 calorie. Si smaltisce con venti minuti di corsa.

5) Panforte. 100 grammi del delizioso dolce senese fatto di scorza d’arancia, mandorle e canditi, contengono 400 calorie. Si bruciano con un’ora e mezza di camminata a passo veloce. Anche piacevole dopo le grandi mangiate.

(Continua a leggere dopo la foto)


6) Torrone. 100 grammi di quello bianco apportano 490 calorie. È vero che se ne mangia giusto un pezzetto ma.. Ma chi vuoi prendere in giro?

7) Scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato fondente. 100 grammi = 130 calorie. Ottimo! E sono anche semplici da fare in casa!

8) Tozzetti/cantucci. Che abbiamo le nocciole, le mandorle o i pistacchi, apportano 450 calorie all’etto. Ma mica ne mangi un etto. Ma mezzo etto sì… Bruciale pulendo tutta casa, arrampicandoti sui soppalchi, spostando mobili e soprammobili.

9) Marrons Glacé. 250 calorie per cento grammi. Poteva andare peggio… 

10) Una bella fetta di pastiera? Son 390 calorie. Però quanto è buona. Ma se la mangi una volta mica casca il mondo. E poi: le palestre che ci stanno a fare?

Leggi anche: Fare l’amore fa dimagrire? Ecco le calorie che bruci dall’inizio alla fine

Bye-bye, dieta. I nove segreti per dimagrire senza contare grammi e calorie