Si chiama ”Hot milk sponge cake”, ma in Italia è conosciuta come ”Torta al latte caldo”. Questo dolce sta spopolando sul web e tutti sono alla ricerca della ricetta originale: soffice come una spugna e delizioso, ecco come si prepara


 

La torta al latte caldo, o hot milk sponge cake, è un dolce alto e soffice come pochi, dalla consistenza spugnosa e leggera donata dall’aggiunta del latte caldo all’impasto. Buonissima se mangiata da sola ma anche farcita o come base per torte, la torta al latte caldo perfetta richiede uova a temperatura ambiente e montate a lungo (per incorporare più aria).  Questo dolce si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e diventa soffice come una nuvoletta grazie al latte caldo che si versa nella massa montata a base di uova. È perfetta per la colazione di tutta la famiglia, i bambini ameranno la sua consistenza spugnosa che assorbe il latte senza sbriciolarsi nella tazza. Questa torta è famosissima nel web, l’autrice è Tish Boyle e la ricetta è tratta dal libro ”The cake book” La particolarità di questo dolce è proprio l’aggiunta di latte caldo a un composto così ben montato. Insomma è proprio questo il segreto che conferisce alla torta una consistenza particolare, umida, spugnosa ma estremamente soffice. (Continua a leggere dopo la foto)



Ingredienti per torta al latte caldo

170 g di farina 00

3 uova medie e rigorosamente a temperatura ambiente

60 g di burro

160 g di zucchero semolato

120 ml di latte intero fresco

6 g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa aroma vaniglia 1 pizzico di sale

Procedimento per torta al latte caldo

1. In un pentolino aggiungere il latte insieme al burro e scaldare fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto.

2. Nel frattempo setacciare la farina 00, il lievito per dolci ed il pizzico di sale per due volte e mettere da parte.

(Continua a leggere dopo le foto)

 



 

3. In una ciotola o planetaria montate le uova insieme alla vaniglia con le fruste per almeno 1 minuto, dopo aggiungete lo zucchero in più riprese sempre montando. Dovrete montare il composto per circa 10 minuti, fino a quando non sarà chiaro e spumoso. Un po’ come il procedimento per il pan di spagna.

4. Quando il composto è ben montato aggiungere in più riprese la farina, il lievito precedentemente setacciati. Incorporarli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Attenzione a non farlo smontare. Riscaldate di nuovo il latte con il burro nel pentolino fino a sfiorare il bollore. Il latte dovrà essere caldo ma non dovrà bollire attenzione a questo passaggio.

5. Unire il latte caldo in più riprese al composto montato, incorporatelo sempre con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.

6. Imburrate una teglia da 20-22 cm di diametro e versate il composto al suo interno.

7. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. I tempi variano da forno a forno quindi fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Mai prima dei 30 minuti. 8. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fate leggermente raffreddare ed estraetela dalla teglia.

9. La torta al latte caldo è già pronta per essere gustata.

”Sembri un cheesecake”. Pubblica tutta fiera la foto con l’abito elegante che ha scelto per andare al ballo della scuola e sul web la insultano. Dopo un po’, però, accade qualcosa di fantastico