Una torta che sembra un castello di sabbia. Bellissima e deliziosa. Ecco la video-ricetta del dolce che farà felici tutti. Proviamo a farla? Che spettacolo


 

Ci siamo, manca qualche mese per l’estate. Ma il primo caldo che iniziamo a sentire ci fa venire in mente una sola cosa: il mare, la spiaggia, la tintarella.

Allora restiamo in tema e oggi vediamo come realizzare una torta a forma di castello di sabbia. Bellissima e gustosissima, da decorare come volete. Sbizzarritevi con stelle marine, pesci, conchiglie e barchette. I vostri bimbi impazziranno di gioia. Ecco la ricetta. 

(Continua a leggere dopo la foto)








Ingredienti per una base della torta (le basi devono essere tre di grandezza diversa)

– 90 gr di farina

– 90 gr di fecola di patate

-150 gr di zucchero

– 6 uova

– vanillina

– un pizzico di sale

Dividete l’albume delle uova e metteteli in due ciotole separate. Montate i rossi con lo zucchero e aggiungete alle uova anche la farina, la fecola e la vanillina setacciate. Per essere certi della cottura, infilzate il pan di Spagna con un stuzzicadenti di legno: se sarà umido infornate per altri 5 minuti.

Per la crema al burro 

Burro80 g 

Zucchero a velo250 g 

Latte1 cucchiaio 

Tagliare a pezzetti il burro e montarlo con le fruste sino a renderlo spumoso come panna montata. Aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta, mescolando delicatamente; quando si avrà difficoltà nell’amalgamarlo aggiungere il latte continuare sino a che tutto lo zucchero non sarà stato incorporato nel composto. Colorate la crema con del colorante giallo per ricreare il colore della sabbia. Tenete d parte un po’ di crema e coloratela con il blu per creare la parte del mare.

1 tazza di biscotti al burro tritati per coprire la torta e dare un effetto sabbioso.

10 coni da gelato 

Mettete i pan di spagna l’uno sopra l’altro in modo da creare una sorta di piramide. Tra uno strato e l’altro potete mettere della normale crema pasticcera in modo da ammorbidire la torta. Potete anche optare per una crema al cioccolato e arricchire il ripieno con scaglia di cioccolato, frutta secca oppure frutta a vostro piacimento. 

Ricoprite il tutto con la crema al burro e nella parte inferiore spalmate quella celeste in modo da ricreare l’effetto del mare. A questo punto potete applicare i coni del castello e ricoprire il tutto con i biscotti sbriciolati. Decorate a vostro gusto con stelle marine, barchette, pesci o altri personaggi marini. La vostra torta ‘’Castello di sabbia’’ è pronta. Che ne pensate?

Ecco il video 

 

Basta una torta ed è subito estate: sbriciolata alle fragole e mascarpone (senza cottura)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it