Avete mai pensato di realizzare una torta a forma di Coca Cola senza usare la pasta di zucchero? Ecco la ricetta (facile e veloce) per gli amanti del cioccolato


 

Avete mai pensato di realizzare una torta a forma di Coca Cola senza usare la pasta di zucchero? Se la risposta è sì oggi vi presentiamo la ricetta a base di cioccolato.  Una deliziosa bottiglia-torta realizzata con un esterno di cioccolato al latte e bianco e un interno morbidissimo di pan di spagna (sempre al cioccolato), gelatina di Coca Cola e una crema. Se volete stupire i vostri ospiti o gli amici dei vostri figli seguite la ricetta e provate a farla. 

(Continua a leggere dopo la foto)



Togliete l’etichetta della Coca Cola e tenetela da parte. Tagliate la bottiglia in due sezioni (come da video).

Copertura bottiglia

Cioccolato fondente 400 grammi: per ricoprire i bordi della bottiglia. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare e colatelo nelle due sezioni della bottiglia. Nella parte alta dovete colare quello bianco, che andrà a ricreare la schiuma della Coca Cola. Fate scolare l’eccesso e lasciate asciugare per almeno un’ora. Se siete esperti potete utilizzare anche il cioccolato temperato con il burro di cacao.

Potete utilizzare il restante cioccolato per realizzare dei dischi da inserire all’interno della bottiglia. Nel frattempo potete procede con gli altri passaggi. 

Realizzate un semplice pan di spagna al cacao. 

50 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

3 uova intere

100 gr di zucchero

100 ml di olio

1 bustina di lievito per dolci

vanillina

40 gr cacao amaro

In una terrina inserite le uova lo zucchero, l’olio ed amalgamate, nel frattempo setacciate le farine con il lievito ed il cacao in polvere. 

Aggiungete le farine ai liquidi e con una frusta metallica impastate il tutto. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Come da video potete realizzare anche un pan di spagna classico per differenziare il sapore e il colore della torta.

Preparate la gelatina di Coca Cola, che ovviamente può essere facoltativa. In una pentola fate riscaldare 500 ml di Coca Cola e fate sciogliere le 5 bustine di colla di pesce. A questo punto versate il liquido su una teglia e lasciate raffreddare in frigorifero. 

Crema al mascarpone

250 gr di panna liquida

150 gr di mascarpone

5 cucchiai di zucchero a velo

In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete il mascarpone.

Per comporre la torta guardate il video

 

”Ma che schifo, un orrore”, urla. Sta per gustarsi una Coca Cola quando, al terzo sorso, sente qualcosa di strano in bocca… E, scioccata, giura: ”Non la berrò mai più”