Avete presente lo splendido dolce di cioccolato a forma di sfera che si scioglie? Finalmente arriva la ricetta che spiega come realizzarlo a casa


 

Avete presente il dolce a forma di sfera di cioccolato che si scioglie? Certamente vi siete sempre chiesti come si può preparare. Il vostro desiderio è stato esaudito da un utente Youtube che ha postato in rete la ricetta video di questo delizioso dolce.  La choco ball è la sfera di cioccolato che contiene al suo interno gelato, della frutta con cereali, o yogurt, quello che volete. 

Un dolce davvero goloso che nasconde una magia. Infatti il contenuto si può vedere solo dopo aver versato un liquido caldo sopra la cupola di cioccolato, che per magia si scioglie. 

(Continua a leggere dopo il video)

Il composto versato sulla choco ball deve essere molto fluido e calda. La ricetta è molto particolare, e il suo procedimento, spiegato in un video tutorial su YouTube, è stato visualizzato da oltre 3 milioni di utenti. 

Per iniziare, serve uno stampo, quello in silicone l’ideale perché vi aiuta a estrarre le semisfere di cioccolato più facilmente. Sciogliete il cioccolato. Versate il cioccolato nello stampo e ricoprite tutte le “pareti”.

Capovolgete lo stampo per far cadere il cioccolato in eccesso e fate raffreddare. Una volta pronte le semisfere, ponete la prima in un piatto su di un po’ di zucchero a velo o cioccolato amaro (così non rotola).

Aggiungete all’interno della semisfera una o più palline di gelato e arricchite a piacere con fragoline, frutti di bosco o rondelle di banana; oppure, in una versione più golosa, con caramello e arachidi. Prendete la seconda semisfera e appoggiatela per 1 secondo sulla base di una pentola calda, così da scioglierne appena il bordo, e sigillate le due semisfere, oppure, ancora più facilmente, scaldate la lama di un coltello e passatela sul bordo. Servite in un piatto fondo la chocolate ball e, all’ultimo momento, versate sopra del cioccolato fuso, del caramello oppure due cucchiai abbondanti di marmellata di frutti di bosco frullata e sciolta precedentemente a bagnomaria.

 

Alla rosa o al cioccolato? Arrivano le pillole per profumare le puzzette