Hai un’irrefrenabile voglia di pizza ma sei allergica al lievito (o non vuoi sentirti gonfia)? Ecco la ricetta, semplice e veloce, che fa al caso tuo: con lo yogurt al posto degli agenti lievitanti…


 

La pizza senza lievito è una ricetta sana e veloce da realizzare. Basteranno pochi ingredienti e una manciata di minuti per preparare un impasto perfetto da utilizzare subito, senza nemmeno dover aspettare che lieviti.

Questa ricetta, che utilizza al posto del lievito lo yogurt, soddisferà i tuoi ospiti, anche quelli intolleranti al lievito. Ecco come prepararla:

(Continua a leggere dopo la foto)



110 gr di farina integrale

110 gr di farina tipo Manitoba

un quarto di cucchiaino di sale

125 gr di yogurt intero (anche lo yogurt greco va bene)

acqua naturale quanto basta

In una ciotola versate tutto lo yogurt e il sale. Poco alla volta iniziate a unire le farine (mescolatele in una ciotola prima di incorporarle al composto), e amalgamate bene con un cucchiaio normale. Trasferite il composto sopra un piano di lavoro e lavoratelo per un paio di minuti con le mani.

Non lavoratelo troppo, perché altrimenti l’impasto dopo che sarà cotto diventerà gommoso. In pratica dovrete ottenere un panetto morbido ma lavorabile, che non si attacchi più alla superficie di lavoro. Stendete il panetto in una teglia coperta con carta da forno e condite. Mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti e poi per altri 5 minuti, ma solo con il grill.

Bugiarde! Quando dicono che mangiano pasta e cioccolata mentono! Ecco di cosa si nutrono veramente gli ”Angeli” di Victoria’s Secret. Mamma mia…