Crostata patate, pancetta e mozzarella: ecco il piatto che farà innamorare i tuoi commensali (semplice, saporita e sfiziosa)


 

La crostata con patate, formaggio e pancetta è un delizioso piatto unico da realizzare con ingredienti poveri ma ricchi di gusto. Tagliata a fette e servita fredda può essere un ottimo aperitivo o antipasto per un pranzo o una cena a buffet. Vediamo la ricetta per preparare questo saporito piatto.

(Continua a leggere dopo la foto)







Ingredienti per la base

1 uovo

500 grammi di patate

50 grammi di farina 00

30 grammi di burro fuso

50 grammi di parmigiano

sale

Ingredienti per farcire

50 grammi di pancetta a cubetti

80 grammi di mozzarella

Tagliate le patate e lessatele. Passatele nello schiacciapatate e fatele raffreddare. Sciogliete il burro, fatelo raffreddare un po’ e unite l’uovo, il parmigiano, il sale, la farina e le patate schiacciate: sbattete in modo da ottenere una pasta. In una teglia imburrata adagiate il composto e schiacciatelo proprio come si fa con la pasta per la crostata. Infornate a 180° per circa venti minuti e cuocete la base. A questo punto unite la mozzarella e la pancetta e infornate nuovamente per altri dieci minuti un quarto d’ora in modo da far sciogliere il formaggio e far dorare la pancetta.

La crostata che fa subito innamorare: ricotta, visciole e amore…

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it