La lombata di vitello agli aromi non è solo un piatto, è un trionfo per i nostri sensi. Ecco la nostra ricetta


 

Preparate il palato e lo stomaco, oggi c’è voglia di accontentarli. Prepareremo insieme una buonissima LOMBATA DI VITELLO AGLI AROMI seguendo i consigli e le ricette di Giuseppe Maffioli tratti dal suo libro “La cucina trevigiana“. Partiamo subito con l’elenco degli ingredienti necessari per il nostro piatto. Diciamo che questi sono per una base di quattro persone: – 1 kg di lombo di vitello – olio di burro – 1 bicchiere di Tocai – rosmarini, salvia, acetosella, timo, maggiorana, erba cipollina, basilico, prezzemolo e aglio q.b. – cipolla, carota, sedano, rapa zucchina q.b. – 1 dl di passata di pomodoro – 1 dl di vino bianco – 1 dado da brodo – 200 g di pisellini dolci. A questo punto se ce li avete tutti a disposizione (e se non ce li avete correte a fare la spesa!) possiamo procedere con la preparazione. Primo passo: prendete il lombo di vitello e fatelo rosolare in una padella d’olio e burro. Una volta ben rosolato irroratelo con un bicchiere di Tocai. Poi… (Continua a leggere dopo la foto)







Aggiungete a foglia intera rosmarino, salvia, acetosella, timo, maggiorana, erba cipollina e aglio, e portate 3/4 di cottura in forno. A parte preparate una minerpoix di cipolla, poco aglio, carota, sedano, rapa e zucchine, aggiungendo basilico, prezzemolo e altra erba cipollina, dorare con olio e bagnare con il passato di pomodoro ed il vino bianco. Salare con un dado da brodo. Togliere la carne dal forno e tagliatela a dadini. Poi riporre nella teglia il sugo frullato e la minepoix di verdure, aggiungendo 200 g di pisellini dolci, e la carne, ripassando tutto al forno sino a cottura completa. (Continua a leggere dopo le foto)





 

LA CUCINA TREVIGIANA: “Sono 500 pagine di storia e piatti locali, con felici incursioni nei ricettari medioevali, nella cucina dei conventi, il tutto rivissuto con umanistico e unitario senso della storia, che non è fatta soltanto di condottieri e di battaglie, ma anche di cibo e bevande. Il libro si divora (è la parola) in un fiato, anzi in un boccone.” (Cesare Marchi)

Puoi acquistare questo libro su TaBook con uno sconto del 15% CLICCANDO QUI!

 

Ti potrebbe interessare anche: Minicroissant ripieni di carciofi: impossibile resistere. Stupite i vostri ospiti con questa delizia. Sono facilissimi da preparare e la riuscita è ottima

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it