Straccetti di maiale con patate: come li prepara lo chef Andy Luotto


 

Dopo molti consigli salutari e in ottica bio, oggi vogliamo tornare a qualcosa di più “grezzo”, qualcosa che torni a stimolare l’appetito di tutti gli appassionati della carne, senza rinunciare, ovviamente, alla qualità e alla leggerezza. Parliamo di STRACCETTI DI MAIALE CON PATATE, un piatto facile e veloce da preparare e che ha qualche segreto per riuscire al meglio. La ricetta è tratta dal libro FACCIA DA CHEF di Andy Luotto. Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone): 2 patate – 500 g di magro di maiale – vino bianco – pomodoro fresco – finocchietto selvatico – timo – 1 aglio in camicia -rosmarino – olio extravergine – sale e pepe. Vediamo ora il procedimento per la preparazione del succulento piatto. (Continua a leggere dopo la foto)






Preparazione: tagliare le patate a fiammifero e soffriggere in olio extra vergine con rosmarino, l’aglio in camicia e timo. Quando le patate sono croccanti aggiungere la carne di maiale tagliata a straccetti e un po’ di finocchietto selvatico. Alzare la fiamma e scottare velocemente. Sfumare con poco vino bianco e condire con sale, pepe e finocchietto selvatico. Far riposare coperto per pochi minuti. Se si preferisce si può adagiare in un coppapasta. Guarnire con pomodoro fresco. (Continua a leggere dopo le foto)








 

FACCIA DA CHEF: Andy Luotto è uno chef, un cuoco professionista, un vero artista della cucina. La sua vocazione è questa da sempre, ma quando, al termine della Scuola Alberghiera, disse a suo padre – un ricco impresario cinematografico – che voleva cucinare di mestiere, il padre gli rispose: “E perché mai? Abbiamo già la cuoca in casa!”. Così Andy si è laureato in Scienze della Comunicazione e dopo, grazie anche a Renzo Arbore, è diventato il comico famoso che tutti conosciamo, o, come dice lui, sono andato a fare lo scemo in tv. Nel frattempo ha continuato a coltivare la sua grande passione per il buon cibo. Non ha smesso di ricercare, sperimentare, inventare piatti, fino a quando, pur realizzando ancora programmi e format televisivi, ha scelto di essere uno chef a tempo pieno. Oggi Andy cucina nei ristoranti più importanti, in tv, in occasione di rassegne gastronomiche in giro per il mondo.

Potete acquistare questo libro con uno sconto del 15% CLICCANDO QUI!

 

Ti potrebbe interessare anche: Pollo ai carciofi: preparatelo così e sarà un vero successo. Una ricetta troppo spesso sottovalutata ma che si rivela sempre gustosissima. Ecco come prepararla in modo facile e veloce

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it