Gomme da masticare, molto più che una abitudine. Ecco tutti i pro e i contro


 

Chi di voi non ha mai masticato una gomma? Ma vi siete mai chiesti perché ne fate uso? E soprattutto se questa abitudine e buona cosa o no? Molti risponderanno che aiuta a combattere il nervosismo, in alcuni casi anche la balbuzie e sicuramente rinfresca l’alito. La gomma esiste dai tempi degli antichi Maya che masticavano una gomma ricavata dalla pianta del cichle. Questa diffusa abitudine, come la maggior parte delle cose, ha dei pro e dei contro. Vediamo quali sono. 

(Continua a leggere dopo la foto)








I contro. La mandibola a lungo andare risulterà danneggiata dal continuo movimento, le gengive estremamente sensibilizzate e i denti consumati. Se poi le gomme hanno zucchero sopraggiungeranno anche dei problemi di carie sono scontati. Se non si esagera nella masticazione dei chewingum, allora questi avranno addirittura degli effetti benefici sui denti.

I pro.  Quando, dopo un pasto, non è possibile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio, mettere in bocca un chewing-gum favorisce la rimozione dei residui di cibo dai denti e rinfresca l’alito. Masticare, inoltre, riduce lo stress: lo rivela una ricerca condotta presso l’Università di Northumbria che ha concluso come masticare ridurrebbe lo stato di ansia e agitazione del 17% e contribuirebbe a ridurre del 12% i livelli di cortisolo nel sangue.  Attenzione, però, a non esagerare: masticare aumenta l’ingestione di aria e può favorire l’insorgenza di piccoli disturbi allo stomaco. Per questo è bene non superare le due/tre gomme al giorno e non masticare per più di venti minuti. Ma quali chewing gum scegliere al momento dell’acquisto? Meglio preferire prodotti che contengono lo xilitolo, un edulcorante ottenuto dal legno di Betulla che ormai è presente in gran parte dei chewing gum, che riesce a contrastare i danni allo smalto e la formazione degli acidi responsabili dei problemi ai denti. Numerosi studi confermano che proprio questa sostanza riesce a ridurre quasi dell’85% il rischio di carie.

Potrebbe anche interessarti: Sapete come vengono fatte le gomme da masticare? Un video svela il segreto

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it