Mangiare formaggio fa ingrassare? C’è chi pensa di no (e vi spiega perché)…


 

Nuove evidenze scientifiche sarebbero alla parte di chi ritiene che rinunciare al formaggio, per un fatto di linea, sia una tortura. Le buone notizie per il palato arrivano dal Journal of Agriculture and Food Chemistry che ha pubblicato uno studio in cui i ricercatori dibattono sull’importanza del formaggio per il nostro metabolismo. La conclusione, in estrema sintesi, è questa: il formaggio è benefico per chi ha intenzione di perdere peso.

(continua dopo la foto)



Gli scienziati dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno confrontato le urine e i campioni fecali di 15 uomini che hanno consumato una dieta con latte, formaggio o burro, ma nessun altro prodotto lattiero-caseario, per due settimane. Dal test è emerso che quelli che mangiavano formaggio (o latte) durante il periodo di riferimento avevano sviluppato una composizione batterica differente nel loro intestino.

Il gruppo che aveva inserito formaggio nella propria alimentazione aveva livelli superiori del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Il butirrato, si pensa, acceleri il metabolismo e aiuti a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e a prevenire lo sviluppo di obesità – secondo uno studio della Diabetes Association del 2009. 

Basta coi sensi di colpa, la cioccolata (fondente) fa dimagrire! Per almeno 5 motivi…