Come ti reinvento il cornetto con le patate lesse, ecco la ricetta (che ti farà fare un figurone)


I croissant di patate al forno con prosciutto e formaggio sono una ricetta semplice e golosa. Farle è facilissimo ed essendo cotte al forno restano anche più leggere.

(Continua a leggere dopo la foto)








Ingredienti: 500 grammi di patate farinose; 200 grammi di farina; 30 grammi di burro; 50 grammi di grana; sale; prosciutto cotto; formaggio tipo emmental o fontina olio evo.

Preparazione. Lessare le patate in abbondante acqua e quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina,unire alle patate ancora calde il sale,il burro , il grana e 150 grammi di farina, mescolare bene e lasciare l’impasto in frigorifero minimo 2 ore, deve essere freddo per poterlo lavorare bene. Una volta che l’impasto sarà ben freddo e rappreso, con le mani appena inumidite di acqua stendete l’impasto a rettangolo e ricavate dei triangoli per fare i croissant. Prendete un pezzetto di prosciutto e un pezzettino di formaggio,sempre con le mani richiudere bene e dare una forma a croissant. Unire un filo d’olio e lasciar cuocere i crioissant di patate al forno con prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti circa o comunque fino a doratura perchè ogni forno ha la propria potenza.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it