Che delizia le tortine paradiso! Soffici, delicate e pure sbrigative… Si fanno così


La ricetta della kinder paradiso prende spunto dalla nota merendina presente nel banco frigo di tutti i supermercati. Una piccola fetta di torta paradiso farcita con una golosa crema al latte e ricorperta di zucchero a velo. Una merenda buona e delicata adatta a tutta la famiglia.

(Continua a leggere dopo la foto)







Ingredienti per 8-10 persone: 125 gr. di farina 00; 125 gr. di fecola di patate; 200 gr. di zucchero semolato; 250 gr. di burro; 3 uova; 3 tuorli. Per la crema al latte: 200 ml di latte intero; 100 ml di panna fresca da montare non zuccherata; 20 gr. di amido di mais; 40 gr. di zucchero semolato; q.b. di zucchero a velo.

Preparazione. Montate il burro morbido con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unite le uova e i tuorli uno alla volta. Non aggiungete un altro uovo o un altro tuorlo fino a che il precedente non si sarà perfettamente amalgamato. A questo punto unite la farina e la fecola con un cucchiaio di legno, settacciandole per evitare grumi. Imburrate il vostro stampo rettangolare facendo attenzione ad ungere bene soprattutto i bordi in modo che la torta cresca in modo regolare senza gonfiarsi troppo al centro. Infornate a 175° per circa 20-30 minuti (fate sempre la prova stecchino). Mentre la torta è in forno preparate la crema al latte. Mettete in una pentola il latte e lo zucchero e portate a bollore. Abbassate la fiamma e aggiungete la maizena setacciata. Rigirate fino a che la crema non si sarà rassodata. Attenzione ai grumi. Trasferite la crema in una coppa e fate raffreddare. Quando sarà completamente fredda unite la panna montata e amalgamate bene il tutto. Mettete in frigo. Sfornate la torta e fatela intiepidire. Capovolgete la torta su un vassoio e fatela raffreddare. Livellate bene i bordi del vostro rettangolo, quindi tagliatelo in piccoli rettangoli (circa 8-10). Solo a questo punto tagliate in senso orizzontale i rettangoli ottenuti e farciteli con la crema al latte aiutandovi con una sac a poche. Cospargete le tortine con zucchero a velo.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it