Lui ti fa le corna? E’ meglio se vai a letto con un altro! La scienza spiega il perché


 

Uno studio condotto all’Università del Missouri da Lynne Cooper e Lindsey Barber, che ha analizzato la risposta emotiva di un gruppo di 170 studenti che avevano appena chiuso una storia d’amore e si sono avventurati in quei rapporti, spesso occasionali, comunemente chiamato “sesso per ripicca”. 

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un diario settimanale per un periodo di dodici settimane consecutive, raccontando le proprie emozioni e la propria attività sessuale. Entro un mese dall’inizio dell’esperimento, almeno un terzo degli studenti ha dichiarato di aver avuto rapporti con un altro partner e, per la maggiore, gli intervistati hanno anche ammesso che si è trattato di una sorta di “ripiego” per superare lo shock della recente separazione.

Nello specifico il 35% ha spiegato di aver fatto sesso con un’altra persona per”dimenticare il proprio ex”, mentre il 25% ha detto senza mezze parole di averlo fatto per vendicarsi.

“Le persone usano davvero il sesso per lasciarsi alle spalle il proprio ex subito dopo la rottura”  ha spiegato la dottoressa Cooper. Al “sesso di ripiego”, si ricorrerebbe, però,  soltanto nelle prime settimane dopo la separazione, quando si sente l’esigenza di colmare ad ogni costo un vuoto affettivo.

La tecnica del “chiodo scaccia chiodo” è una sorta di reazione adattativa negativa che si attiva dopo la fine di un rapporto sentimentale  importante, specialmente se si è stati lasciati. “Questi dati forniscono lo spunto per il sostegno delle persone che si trovano a dover gestire i sentimenti di angoscia scaturiti da una separazione”, conclude la dottoressa.